Sea Watch 3: sbarcati i migranti, arrestata la capitana Carola Rackete

Stampa
La capitana della Sea Watch, Carola Rackete, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa nonostante il blocco ed è stata arrestata dalla Gdf e andrà ai domiciliari. L’accusa è di resistenza e violenza contro nave da guerra, che prevede una pena dai 3 ai 10 anni di reclusione. Per effetto del dl Sicurezza, l’Ong dovrà pagare una multa da 20mila euro. Intanto i 40 migranti sono stati fatti sbarcare e trasferiti nel centro d’accoglienza.

La nave è stata condotta a due miglia dalla costa di Lampedusa per motivi di sicurezza. La presenza dell’imbarcazione in porto dava luogo a due problemi: il primo riguarda i decolli e gli atterraggi degli aerei, in quanto l’albero della Sea Watch 3 è molto alto e interferisce all’interno del cuneo di sicurezza di decolli e atterraggi del vicino aeroporto; il secondo riguarda i traghetti di linea che collegano Lampedusa con il resto della Sicilia, in quanto la nave della Ong impedisce il loro attracco.

La Rackete è considerata responsabile della violazione dell’Articolo 1100 del codice della navigazione. Alla comandante potrebbe essere contestato anche il tentato naufragio della motovedetta della guardia di finanza, speronata dalla nave durante la manovra di attracco. In precedenza la Rackete era stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Agrigento per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per rifiuto di obbedienza a nave da guerra.

Danneggiata la motovedetta della Gdf – Prima di attraccare, una motovedetta della guardia di finanza ha tentato infatti più volte di impedire l’ormeggio fino a quando si è dovuta sfilare per non rimanere incastrata fra la Sea Watch 3 e la banchina. Il mezzo dovrà essere portato quasi sicuramente in cantiere per essere riparato. L’unità della Gdf stava ormeggiando quando è stata speronata dalla nave dell’Ong tedesca. Solo grazie alla prontezza del pilota e a un perfetto coordinamento dell’equipaggio è stato evitato il peggio. La motovedetta, infatti, è in vetroresina mentre la nave è in ferro; il problema riguarda naturalmente anche le dimensioni delle due imbarcazioni, che sono in rapporto di uno a trenta circa.

L’Ong: “Non avevamo scelta” – “Non avevamo scelta. Alla comandante non è stata data alcuna soluzione di fronte a uno stato di necessità dichiarato trentasei ore fa e quindi era sua responsabilità portare queste persone in salvo”, ha affermato la portavoce di Sea Watch, Giorgia Linardi. “La violazione – ha aggiunto – è stata non del comandante, ma delle autorità che non hanno assistito la nave per sedici giorni”.

La Procura: “Violenza inammissibile” – “Le ragioni umanitarie non possono giustificare atti di inammissibile violenza nei confronti di chi in divisa lavora in mare per la sicurezza di tutti”, ha sottolineato il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

Applausi e urla sul molo – Sul molo di Lampedusa si è consumato uno “scontro” tra opposte fazioni. Da una parte i sostenitori dell’Ong che hanno applaudito la scelta della comandante, dall’altra un gruppo di residenti, tra cui l’ex vicesindaco Angela Maraventano, che ha urlato e inveito contro i volontari dell’organizzazione. “E’ una vergogna – ha urlato Maraventano – qui non si può venire a fare quello che si vuole, non venite nelle nostra isola se no succede il finimondo. Fate scendere i profughi e arrestateli tutti”. All’ex vicesindaco ha risposto l’ex sindaco Giusi Nicolini: “Che vuoi tu, chi sei tu per decidere chi deve venire e chi no?”.

Salvini: “Garanzie di accoglienza da cinque Paesi” – Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, annunciando di aver ricevuto rassicurazioni che tutti gli immigrati saranno distribuiti in cinque Paesi. “Brilla per la sua assenza e il suo vergognoso menefreghismo il governo olandese, che ha dato una bandiera a una nave fuorilegge fregandosene di quello che l’equipaggio di questa nave e’ andato a fare in giro per il Mediterraneo”.

“Condotta criminale da parte della Rackete” – Il vicepremier ha poi evidenziato il “comportamento criminale della comandante della Sea Watch 3, che ha messo a rischio la vita degli agenti della guardia di finanza. Ha fatto tutto questo con dei parlamentari a bordo tra cui l’ex ministro dei trasporti. Incredibile”.

 

Fonte TgCom.it

141 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ecco un altro che ha difficoltà di lettura e comprensione del testo scritto…e che grida ad un ipotetico complotto censorio a mio favore. Ma da dove uscite, dalla sede salernitana della lega? Ahahah

  • Andrea a questo punto sei veramente minus habens, prova a leggere la sequenza e in teoria dovresti accorgerti che ha ragione chi parla di censura a tuo favore, ma che te lo dico a fare, sei stupido non capiresti neppure l’evidenza. “Ahahah” … il riso abbonda… continua da solo!

  • Anche a me a volte non vengono pubblicati i commenti, ma di che censura parlate? Siete proprio ignoranti, dopotutto visto che sostenete politicamente chi fa dell’ignoranza e del becero complottismo una bandiera di che mi dovrei stupire…?
    E poi sono i vostri simili che hanno invocato la censura nei miei confronti, per quel che mi riguarda i vostri commenti sono sociologicamente e antropoligicamente interessanti per studiare fino a che punto la mente umana e le masse assorbono acriticamente la propaganda del politico furbo di turno.

  • Sostenete idee politiche che fanno della censura e del rifiuto di tutto ciò che è diverso (in nome di una upotetica e falsa pseudo morale borghese) uno dei punti cardine e poi vi lamentate della censura.
    Questo è un blog e ci sono delle regole, anche parecchi miei commenti non vengono pubblicati e non ho mai pensato ad alcun complottismo ai miei danni (cosa che invece alcuni vittimisti fanno). Se la redazione non vuole pubblicare alcune cose avrà le proprie ragioni che non discuto, questo spazio è da loro concesso, mica siamo noi i padroni e soprattutto se non vi va bene potete andare liberamente a scrivere le vostri deliri da un’altra parte.

  • maccchecazric??? qua solo uno è violento e si tu andrea, e continui a fa il presuntuoso prosciuttaro rosso che solo incita all odio alla violenza e coll’insulto preventivo, cirutttt

  • Poldo i violenti siete voi ma avete quella viltà tutta italiana di lanciare il sasso e nascondere la mano (vi siete anche evoluti nascondendovi dietro l’anonimato sui vari blog). Trasudate d’odio verso i più deboli (donne o migranti che siano) giustificandolo sotto la bandiera del patriottismo e dell’interesse nazionale. Siete l’esempio lampante del cosidetto analfabetismo di ritorno e i deliri con cui esprimete il “vostro” becero pensiero ne sono una prova inconfutabile.

  • continui a guardare le pagliuzze degli altri senza guardare la trave che tenete voi. piuttosto perchè non ci parli dei meravigliosi e democratici fatti di bibbiano o di mps, forse perchè sono travi troppo grosse no? meglio sparlare a vanvera degli altri e insultare gli altri, tu sei solo UN P R E S U T U O S O E V I O L E N T O ! sappilo, poi continua con le tue mincxxate da stupido nazista camuffato. e finiscila con quell’altra balla dell’anonimato, manco avessi foto nome e codice fiscale, ridicoloooo

  • Poldino sei il tipico sostenitore salviniano, usi anche gli stessi stereotipi e la stessa retorica scadente che usano i suoi adepti. Sempre con sta storia di “e allora il pd?”, io non ho mai votato il pd, quindi con me capiti male, se hanno rubato pure loro per me nom sono adatti a fare politica come non è adatto chi si appoggia alle solite “clientele” del sud per avere quei voti che puzzano di criminalità organizzata che una volta andavano ai partiti tradizionali, o chi cambia nome al partito mantenendo i soliti noti al suo interno.
    Per quanto riguarda il nazismo, sinceramente sei ridicolo, appoggi uno che si appoggia a estremisti di destra, che ha al suo interno persone che vanno alle feste organizzate qui al nord da neonazisti e poi il nazista sarei io? Tu non solo hai la pagliuzza nell’occhio, ma quelli come salvini ti mettono sempre la trave in quel posto senza che te ne accorgi. Sul fatto della violenza, tu appoggi i neofascisti (senza avere il coraggio di dirlo espliciramente) e i fascisti capiscono solo quella.

  • andrea, sei veramente stupido, accusi a vanvera chiunque sia diverso da te e continui ad azzeccare l’etichette di salviniano senza che nessuno abbia affermato di esserlo, sei un dittatore del pensiero. datti na calmanta. hanno ragione sei nazista e stupido, anzi stupidissimo, perchè da quale parte del commento di poldino du capisci che è salviniano?? come qualunque uomo con terza elementare può leggere, nessuno degli ultimi commenti ha nominato salvini ma parlano solo della tua stupidità e violenza (tutto verissimo), e nonostante questo tu accusi di ogni cosa. pure elucubrazioni mentali da caccia alle streghe le tue, pura violenza contro semplici opinioni diverse, puro pregiudizio, hanno perfettamente ragione. nessuno appoggia fascisti che non esistono ma tu continui ad accusare come un cretino tutti gli altri. sei da ospedale psichiatrico. fatti curare da uno buono. e ringrazia la censura, hanno ragione pure su questo, si vede beinssimo che mancano pezzi mentre le que calunnie false e da querela sono sempre ben presenti. come di permetti di accusare di fascismo? da querela tu e chi ti pubblica

  • ma ancora state a parlà co sto guappetiello di andrea mio frato? state da fuori perdete solo tempo quello non ragiona è buon solo a dire fascista, andatevene a mare che è meglio, senno quello si sente pure uno buono co tutte ste risposte alle quali copia sempre la stessa cagata inventata, mo pur a me dice che so salvininiano e fascista che v o dic a fa, quello solo quello sap ric, e alla fine ho perso pur io tempo appress a sto guappetiello che po è pure ignorante, manco ha mai sentito parlare di sovranismo comunista, che fesso che è

  • Sovranismo comunista….? Tu marx non lo hai mai letto, riproduci solamente quello che hai sentito dire da persone che forse lo hanno letto e che distorcono a loro piacimento la filosofia marxista (probabilmente diego fusaro o simili).
    Il tuo dialetto non lo comprendo, se scrivi in italiano magari…ma capisco benissimo che deve essere una di quello cose che pensi che ti dia un certo tono e una certa autorevolezza (per me dimostri solo la tua ignoranza).

  • Caro dixy, riproducete le stesse parole e gli stessi concetti che a vanvera vengono ripetuti da salvini e i suoi compari di partito sugli immigrati, scorri i commenti e troverai anche contro Carola le stesse frasi di disprezzo che salvini vomita ogni giorno e tu mi dici che qui nessuno qui é salviniano? Bene, le cose sono due, o non avete nemmeno il coraggio di dire esplicitamente che lo votate, o se non lo votate forse avete sbagliato partito ( o votate cloache simili come casapound, forza nuova o fratelli d’Italia…sperando che non rientrate in quei casi umani che votano il pd in campania per de luca).
    L’unica violenza presente su questi forum è quella delle parole con cui la maggioranza di voi che giustifica con pseudo dati il fatto che esseri umani come voi e me vanno fatto morire in mare o ricacciati nei luoghi da cui sono fuggiti ( vomitando tra l’altro stereotipi a manetta…gli stessi stereotipi usati all’estero su noi italiani).
    Dovrebbero lasciarvi qualche mese in un lager libico o qualche giorno su un gommone nel mediterraneo, forse allora capirete cosa è la vera violenza e forse a quel punto ringrazierete una qualche ong che vi salva.

  • P.S.: ringrazia la censura? Stai dicendo che c’è un complotto ai vostri danni e a mio favore su questo blog? No perchè se è questo che sostenete ancora, quelli paranoici che si devono far curare siete voi.

  • uh mamma, questo Andrea é proprio un nullafacente, e leggendo il mio vecchio commento e la sua risposta si capisce quanto sia cretino e disco rotto! risposta completamente sconnessa, mi chiama vile e mi accusa per cose che chiaramente io non ho scritto! e tra l altro non esiste nessuno che abbia scritto qualcosa cotto i neri o contro gli immigrati, ma solo contro l illegalità e i clandestini e le ong che non salvano nessuna vita ma fanno solo tratta di schiavi, a pagamento.
    questo é proprio scemo, scrive e accusa a vanvera con robaccia fotocopiata e sparata a caso nel mucchio, basta rileggere il mio commento e la sua “risposta” 15-44 e 18-35! mi chiedo pure io perché continuano a pubblicare un farneticante falsificatore e violento come lui, capace solo di minacce e di aggressioni.
    si vede benissimo che hanno tagliato commenti a suo favore, risponde a roba che non esiste. che pezzenti lui e i suoi amichetti.
    complimenti pure per il razzismo e il qualunquismo contro gli italiani 22-02.
    ricordo all unico vero nazista Andrea che casapound più forza nuova tutti assieme nn raggiungono l’1% ! questa é la prova scientifica che i fascisti non esistono in Italia e che lui scrive solo stupidaggini inventate.

  • Aspide tu ripeti come un papoagallo le frasi che senti da esponenti politici di estrema destra, non c’è nessuna prova di quello che scrivi sulle ong, è solo propaganda usata da politicanti meschini per taccimolare qualche voto.
    Il partito che fa capo al ministro dell’interno intrattiene rapporti stretti con esponenti dell’estrema destra italiana (casapound e forza nuova) e con partiti dell’estrema destra europea. Se invece di PNF, chiamo il mio partito con un altro nome, non cambia la sostanza, le idee che lo sostengono sono quelle.
    Sta storia di bollare il tuo avversario come nullafacente è il metodo usato dal ministro dell’interno (lui sì che è un vero nullafacente) per bollare coloro che sono critici con la sua politica, vedi che la tua cultura si basa sulla riproduzione di quello che senti dire ma non vai oltre?
    Meglio essere bollato come violento che come buonista da gentaglia come voi abituata a laciare il sasso e a nascondere la mano.

  • che continua a scrivere caxxxxate inventate, solo un sonoro e sentito: PRRRRRRRRRRRR

  • ma sei proprio cretino! quello che lui sente dire?? e chi te lo ha detto?? cosa ne sai?? lo conosci?? NOO! quindi sei solo un cretino che scrive a caso basato su pregiudizio.

  • x Andrea il trafficante di schiavi: ne stupido che vai dicendo? le prove ci stanno e solo i falsi come voi, sempre meno fortunatamente, non le vogliono vedere e vogliono continuare a sfruttare i neri che pagano le mafie. A voi non interessa nulla della vita che queste persone poi faranno in europa, a voi interessa solo fare i bellini a pagamento, poi se vivono per strada a voi ve ne frega. La prova sta nel fatto che apparite solo contro il salvini di turno ma mai fate qualcosa per quelli che sono obbligati a spacciare, rubare o a prostituirsi, ve ne frega, questa è la verità.
    Tu malvagio e violento, stai qui ore a scrivere contro tutti, ma nulla fai per queste persone, questa è la verità.

    Le prove che quello è solo un traffico di essere umani fatto da voi buonisti sono tantissime e una sta pure nell’ultimo video Frontex dove si vede il barchino che viene rimorchiato al limite delle acque internazionali e sul quale la vostra “preziosa merce” viene trasferita dalla nave madre, e infine incontrano le ong con tanto di foto e video e li portano in italia, per forza in italia, stranamente (ma non per chi capisce: in italia c’è la base della mafia nigeriana che gestisce tutto questo).
    Il tutto per decine di milioni di euro all’anno. E la Corte dei Conti ha detto che all’Italia questa finta accoglienza di finti profughi costa 4,7miliardi di euro all’anno, di cui solo 80milioni vengono dall UE, il resto o paghiamo noi. Rapporto Corte dei Conti, cercatelo, io l’ho fatto, ma tu non lo farai e continuerai le tue cretinate da nazista mascherato.
    Arrangiati e butta il tuo sangue continuando a sputare veleno alla cieca come sempre fai, da vero malvagio quale sei.
    Altra prova sta nel fatto che con una frazione dei soldi che si spendono per le ong e i finti migranti, in africa questa gente camperebbe anni, e non solo: non alimentereste, VOI, le mafie che sfruttano questi traffici, soprattutto nel percorso, ma pure qui in italia. Con poche migliaia di euro aiutereste centinaia di persone a vivere meglio in casa loro, ma TE NE FREGA di tutto questo. Tu vuoi guadagnare e pulirti la coscienza con i tuoi bei discorsi da presuntuoso, accusando ottusamente chiunque, con argomenti vuoti e sterili, oltre che fotocopiati in stile istituto luce dei bei tempi che TU tanto ami in fondo! il tuo stile quello è, lo vedono tutti.

    A VOI non interessa nulla dei poveri, a VOI interessa parlare di salvini, dare del fascista e continuare a guadagnare i soldi di queste persone, che MESCHINI che siete.
    L’unico pappagallo sei tu che continui ad accusare senza sapere e a dare del fascista senza conoscere, tu sei puro pregiudizio.
    Neh stupido, chi ti dice che aspide o altri dicono quelle cose perchè le sentono dai politici di estrema destra?? l’estrema destra non esiste metttitelo nella tua zucca vuota; poi se continui a dare del fascista a chiunque allora ti dico che sei un nazista rosso col fegato malato perchè capisci che state perdendo!! perdendo! la gente non ne può più degli ipocriti come voi, parlano da santi e agiscono da nazisti, questo siete.
    Perdete, state perdendo! fallito che sei! pure amici di rif. conunista stanno capendo che dietro questo fenomeno ci stanno troppe ombre, ma con loro posso parlare, ragionano pacatamente, tu non ne sei capace. Fallito, continua a sputare il tuo veleno e la tua bile!

  • e vi dimenticate che i “cosiddetti -bravi migranti-” prima di entrare in italia gettano via i documenti, in “perfetta buona fede”, così non sono identificabili, non pagano multe, non si sa se hanno precedenti penali e soprattutto NON SI SA DA DOVE VENGONO. Quindi non si sa dove rimpatriarli, chiaro buonisti del caxxx0? finitela di difenderli per pura teoria e ideologia, siete marci e stantiii, la gnte non ne può più di voi, e pure gli immigrati regolari non sopportano queste cose, sappiatelo.

  • quanto è ridotto questo andrea! secondo lui, se uno ha un’idea che casualmente combacia con quella di un altro, allora l’ha copiata! proprio non ce la fa a capire che pure tutte le sue idee sono state usate in passata da qualcuno, e pure da violenti, assassini e dittatori. Quindi seguendo il suo ragionamento (si fa per dire) anche lui è uno che copia le idee dei suoi dittatori e nn ne ha di proprie! che ridicolo che è. Ma forse ha ragione, lui è un violento, quindi tutto torna.
    Poi che dire sul fatto che le idee di salvini sono di estrema destra?? è una stupidaggine immane, in quanto, come più volte detto da tantissimi, in nessun posto comunista o di sinistra è possibile nessuna delle seguenti cose: entrare senza documenti, manifestare pro-gay-gender, essere accolti e mantenuti a vita, manifestare contro il governo–dittatura! Salvini non fa né piu né meno di quanto faccia qualunque Stato nel mondo, compresi quelli comunisti che tu stupidamente difendi e dei quali tu stupidissimamente sorvoli la violenza. Salvini e la Lega non hanno nessun rapporto stretto con l’estrema destra, la quale invece ha avuto rapporti stretti con esponenti pd a Roma in mafia capitale!
    E comunque, tra la violenza di estrema destra e quella di estrema sinistra per me non cambia nulla, sono due gruppi di imbecilli da censurare! la differenza tra me, noi, e TE sta in questo: tu giustifici la violenza comunista e condanni quella nazista, noi invece la condanniamo tutta. Tu nascondi quella di sinistra sotto al tappeto, e da sopra incensi con bei profumi e belle parole, ma l’essenza è la violenza che hai sotto al tappeto, che è ben maggiore dei nazisti.
    Casapound e forza nuova non esistono in italia, sono lo zero virgola. inutile che continui a sparare le tue falsità, questi sono dati di fatto inequivocabili. E ti ricordo anche io che il nazionalismo è ben presente in TUTTI I REGIMI COMUNISTI! capra, studia!

  • Offriamo una vasta gamma di soluzioni per le vostre esigenze aziendali, tra cui la leva finanziaria contro attività finanziarie, flussi di cassa e attività non finanziarie. Possiamo anche collegarti ai nostri esperti di finanza aeronautica e navale in Italia. I nostri esperti si assicurano che tu abbia la giusta forma di finanziamento in base alle tue esigenze e situazione.
    Mail:bigiarininicolettan10@gmail.com

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.