Ambiente: presentato a Salerno progetto “Raee e solidarietà – Siamo tutti supereroi”

Stampa
rifiuti_RaeeAi nastri di partenza il Progetto “Raee e solidarietà” – “Siamo tutti supereroi”, promosso dal Comune di Salerno e dal Consorzio di Bacino SA2, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Stalker. Il progetto, che mira a rafforzare il rispetto/tutela sia dell’ambiente che dei diritti dei più deboli, riguarda in particolare il settore della raccolta dei RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (tra cui figurano ad esempio lavatrici, computer, stampanti, monitor, telefonini, televisori, frigoriferi, condizionatori e lampade). L’iniziativa prevede il posizionamento di un centinaio di appositi contenitori, di cui 90 per il raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) ed una decina per il raggruppamento R5 (sorgenti luminose), presso gli istituti scolastici e gli uffici pubblici di Salerno per incentivare la raccolta della suddetta tipologia di rifiuti, con l’obiettivo di raddoppiare i quantitativi degli R4 e triplicare quelli degli R5.


Progettista dell’intervento è il Dr. Vincenzo Chiera, che ha già redatto in precedenza il progetto presentato per la Misura 3 del Bando CdC Raee e Anci. Tra i protagonisti il Comune di Salerno (referente l’Assessore alle Politiche Ambientali, Gerardo Calabrese), che con il suo territorio ed i luoghi pubblici e privati ricadenti nel perimetro comunale è il soggetto destinatario degli interventi previsti dal progetto. Principale attore dell’iniziativa, nella qualità di soggetto sottoscrittore al Centro di coordinamento Raee, è invece il Consorzio di Bacino SA2 (referente il Dr. Raffaele Grimaldi), al quale competerà la gestione operativa della raccolta dei Raee presso i punti individuati. 

L’originalità del progetto si basa su due punti fondamentali: a) il ricavato della raccolta, di concerto con gli Enti promotori, sarà destinato a garantire assistenza a fasce disagiate della popolazione, con interventi di carattere socio-assistenziale, socio-educativo e socio-ambientale; b) buona parte dei servizi legati al posizionamento ed alle attività di comunicazione del progetto saranno realizzate dalla Cooperativa Sociale Stalker di Eboli (Sa), che si occupa dell’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. 

La Cooperativa Sociale Stalker (referenti il Dr. Virgilio Gay ed il Dr. Nicola Merola) rappresenta il risvolto sociale dell’iniziativa, il punto di forza dell’idea-progetto che ha consentito di ottenere l’ottimo punteggio e la ricompensa con il finanziamento dell’intervento. I componenti della Cooperativa avranno un ruolo fondamentale sia nella fase di posizionamento dei contenitori che nella campagna di comunicazione, ideata dall’agenzia MTN Company ed atta a sensibilizzare in particolare bambini e ragazzi sulla corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. 

Non a caso, il progetto si svolge soprattutto negli istituti scolastici, proprio per sottolinearne la funzione educativa e di crescita verso una cittadinanza consapevole. Oltre alla campagna di informazione, gli alunni sperimenteranno anche un’attività di micro-raccolta di rifiuti di questo tipo: ciò che bambini, ragazzi ed insegnanti porteranno da casa verrà raccolto in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. 

Il linguaggio del progetto sarà quello dei fumetti, immediatamente percepibile dai bambini, onde educare attraverso il gioco ed il divertimento. Da qui la scelta dello slogan, “Siamo tutti supereroi”, perché bastano piccoli gesti quotidiani e tutti possiamo cambiare realmente le cose. A cominciare da una giusta raccolta dei rifiuti. I contenitori per la raccolta delle diverse tipologie di Raee, muniti di apposito adesivo di riconoscimento, saranno così composti: 45 bidoncini carrellati da 120 litri; 50 bidoncini da 240 litri; 20 box in cartone per R5. L’attività di svuotamento periodico dei contenitori sarà svolta dal personale del Consorzio di Bacino SA2, con una frequenza inizialmente settimanale e successivamente rapportata all’effettivo riempimento dei contenitori. 

Il progetto “Raee e solidarietà” ha una durata di 60 giorni, ma in realtà potrà avere un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata. L’attuazione avverrà in modo graduale e temporale, con il posizionamento dei contenitori dapprima presso le scuole e gli uffici pubblici. In questa fase verranno raccolti principalmente Raee dei raggruppamenti R4 ed R5. Una volta a regime il sistema di raccolta e valutati i risultati, si potrà procedere ad un’espansione del progetto anche alle attività commerciali ed ai distributori in genere. 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ai signori interessati vorrei essere spiegato perche avete chiuso l aser che era la punta di diamante nello smaltimento e recupero dei raee e dei beni durevoli una societa a partecipazione del 51 x cento del consorzio di bacino sa 2 societa chiusa anche se vantava crediti per un milone e mezzo di euro e un fatturato di 480000 mila euro mensili societa portata in fallimento per scopi politici societa che era all avanguardia dello smaltimento dei frigo con un impianto costato tre miliardi di vecchie lire e che smaltiva e triturava 480 frigo al giorno e con un impianto che trattava anche televisori computer e raee ora la domanda e questa questo nuovo progetto fara la fine dell aser un saluto al dottor chiera che conosce bene l aser

  • dimenticavo i lavoratori aser ringraziano tutti coloro che hanno distrutto le loro famiglie e mandato in mezzo alla strada 35 persone con famiglia e riducendole alla fame VERGONATEVI ma si sa la vergogna voi non la conoscete

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.