Agro-Nocerino: presentato il Paes Green Economy e occasioni di lavoro

Stampa
Provincia_di_Salerno_palazzoNella mattinata del 1° luglio, presso la Provincia, è stato presentato il “Paes nella Valle”, Piano d’azione per l’efficientamento energetico nei Comuni di Nocera Superiore, Castel S.Giorgio, Siano, Bracigliano e Calvanico. Erano presenti Antonio De Crescenzo, energy manager e coordinatore del Paes, i sindaci di Nocera Superiore, Bracigliano e Castel S.Giorgio (Giovanni Cuofano, Antonio Rescigno, Pasquale Sammartino) e il vicesindaco di Siano (Fausto Aliberti).  “Il Paes – ha detto De Crescenzo – è un piano programmatico di azione nel campo dell’energia sostenibile con l’obiettivo di individuare le linee di indirizzo per le politiche energetiche e ambientali del territorio dei 5 Comuni che si sono aggregati per portare avanti il progetto”.

L’iniziativa progettuale, cofinanziata con oltre 200mila euro di fondi POR-FESR 2007/2013 mira a: creare una collaborazione strutturata e continuativa tra imprese, professionisti, amministrazioni comunali e cittadini presenti sul territorio in questione; attivare iniziative per realizzare un sistema di relazioni di rete che faciliti il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche, a esempio utilizzando i social network e il forum interattivo “L’officina delle idee” aperto sul sito web territoriosostenibile.it  per permettere ai cittadini di interagire con chi sta lavorando alla redazione del Paes; supportare e assistere le imprese e le attività professionali orientate allo sviluppo sostenibile del territorio. “Uno strumento validissimo – ha detto il sindaco Rescigno – che ci consentirà di raggiungere diversi e importanti risultati nel settore dell’ambiente”. “Sposiamo appieno questo progetto – ha aggiunto il sindaco Sammartino -, crediamo nelle aree vaste a proposito dei temi della viabilità, efficientamento energetico, rifiuti, energia, mobilità urbana. L’unica strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi è quella del progetto unico con idee condivise da realizzare nelle aree vaste”. “Per la nostra città – ha spiegato il sindaco Cuofano – il Paes va collegato con lo sviluppo urbanistico. L’efficientamento energetico non deve essere una mera enunciazione, ma deve diventare un’azione concreta”.

“Tutti, da Papa Francesco all’Unione europea – ha aggiunto il vicesindaco Fausto Aliberti – ribadiscono l’importanza dell’ambiente, che può diventare anche volano per le nostre economie”.”E’ nei settori della mobilità e dei trasporti, del terziario, dell’edilizia residenziale privata e della pubblica illuminazione – ha aggiunto De Crescenzo – che saranno individuate le azioni da concretizzare fino al 2020. L’obiettivo ambizioso di ridurre del 30% le emissioni di Co2 rappresenta una spinta per questo territorio verso quella green economy che può divenire un importante fattore per la ripresa economica e occupazionale”. Una volta inviato – entro novembre – a Bruxelles il Piano per l’approvazione definitiva, partirà la seconda parte del progetto, ovvero la ricerca di quei finanziatori che permetteranno la realizzazione delle azioni individuate come vincenti.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.