Musica: la pioggia non ferma lo Zar Valery Gergiev mattatore a Ravello

Stampa
La pioggia di questo pazzo agosto ha costretto l’organizzazione del Ravello Festival a spostare il concerto della Mariinsky Orchestra diretta da Valery Gergiev all’Auditorium Niemeyer. Forse era destino che il ritorno nella Città della Musica dello Zar avvenisse nella sala disegnata dall’archistar brasiliana. All’auditorium, e questo non è un segreto, la bellezza del panorama che fa da sfondo al palco del Belvedere di Villa Rufolo lascia il posto ad una maggiore gratificazione in termine di suono e di acustica e quando in pedana c’è un’orchestra come quella del Mariinsky e un direttore come Gergiev non è sicuramente un male.

Impressionante la sintonia tra ensemble e direttore che regalano al pubblico di Ravello una serata da incorniciare. In cattedra tanti musicisti straordinari, in primis il primo violino, che Gergiev ha condotto con il suo celebre piglio forte e deciso attraverso le pagine di Petruška, il secondo grande balletto del periodo russo di Igor Stravinskij che ha aperto il concerto e la Sinfonia “Manfred” di Čajkovskij, ispirata al celebre poema di Lord Byron. Tanti applausi per Gergiev che non ha concesso bis ma che ha ripagato ampiamente il pubblico di Ravello del disagio dovuto al cambio di location e al maltempo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.