Mare nero a Salerno: controlli in corso di Arpac e Capitaneria

Stampa
Il mare nero a Santa Teresa è come un pugno nello stomaco. Fa male ed è davvero intollerabile, perché quell’acqua scura la si vive proprio come il cazzotto gratuito di uno sconosciuto: ovvero, come un’ingiustizia intollerabile.

Lo storico arenile dei salernitani è ostaggio da ore di una spessa coltre di materiale la cui natura è attualmente all’esame dell’Arpac, come confermato in diretta a Buongiorno Lira dalla Guardia Costiera Capitaneria di Porto, che ha effettuato sopralluoghi e prelievi in zona.

A tre giorni dalla prima segnalazione – fatta dagli attivisti del movimento ambientalista Fridays for Future – il mare nero di Santa Teresa è diventato un caso che attende le prime risposte dall’esito delle analisi che l’Arpac sta effettuando sui campioni di acqua e materiali. Sembrava, a prima vista, che potesse trattarsi di scarichi di liquami oleosi, magari avvenuti a largo. Ma la stessa Guardia Costiera ipotizza che la massa scura sia affiorata in superficie ed arrivata sulla spiaggia trasportata dalle mareggiate e le forti correnti. A vederla da vicino, poi, sembra addirittura di natura organica.

Ovviamente saranno gli accertamenti tecnici a dire di cosa si tratta, ma certo è che già in estate – per liquami al tempo rossastri – fu fatto un campionamento per scongiurare contaminazioni di acqua e sabbia ed oggi è come rivivere quell’incubo, anche se per origini sicuramente differenti.

Sarà l’Arpac a chiarire, per consentire al Comune e alla Capitaneria – oltre eventualmente alla magistratura – di prendere i dovuti provvedimenti.

fonte Liratv

foto figli delle chiancarelle (pagina facebook)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.