Il corso si articola in sezioni dedicate alle discipline teoriche, riguardanti l ‘area tecnico-scientifica, l’ area tecnico-operativa, l’area socio-culturale. Vengono svolte lezioni in aula, seminari e laboratori tematici dove gli allievi possono sperimentarsi concretamente in attività pratiche, esperienziali e apprendere tecniche artistiche e creative.
Durante tutto il percorso formativo verrà illustrata la figura del coordinatore pedagogico, il suo ruolo, le sue caratteristiche e competenze professionali necessarie che è di estrema importanza ai fini di un buon andamento di una struttura per l’infanzia, in quanto responsabile del servizio da un punto di vista educativo, organizzativo e gestionale.
Il corso intende aiutare i futuri operatori scolastici di concretizzare le indicazioni dei Nuovi orientamenti in una programmazione razionale e flessibile della vita e degli apprendimenti di bambini.
Consente inoltre ciascun bambino di continuare l’aspetto cognitivo, passando dalle prime forme di concettualizzazione spontanea a conoscenze più sistematiche, libere dal contesto e dall’esperienza diretta. Il lavoro sarà supportato da suggerimenti e da indicazioni operative, passando dai concetti dei bambini alle “mappe cognitive”.
Questo nuovo modello di “programmazione didattica”, diventa una guida insostituibile per gl’insegnanti nel delicato e complesso lavoro, volto alla realizzazione delle finalità e degli obiettivi evidenziati dai nuovi ordinamenti e permette loro, inoltre, di progettare curriculum funzionali ai traguardi.
DATA INIZIO LEZIONI: 27 OTTOBRE 2021
DURATA E FREQUENZA: Il corso avrà la durata complessiva di 30 ore. Il corso si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 2 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
E’ previsto solo un costo pari ad €. 250,00 per la cancelleria, le dispense, dvd ed altro materiale didattico.
DESTINATARI: Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI
Contenuti del corso:
Caratteri generali della pedagogia, della psicologia, della metodologia dell’Ottocento e del Novecento attraverso l’esperienza dei maggiori rappresentanti delle “scuole nuove”:
PROGRAMMA CORSO:
- La scuola intesa come ricerca;
- L’aggiornamento dei docenti;
- La ricerca per problemi (concetti): l’interdisciplinarietà;
- L’articolazione del lavoro;
- La pluralità docente nel modulo;
- un nuovo modello educativo;
- I nuovi orientamenti del 1991: finalità formative dell’educatore;
- la personalità del bambino ed il suo tempo;
- Funzione della scuola dell’infanzia in rapporto ai diritti del bambino;
- L’ educazione all’autonomia nella scuola dell’infanzia;
- diversità ed uguaglianza;
- La diversità irreversibile: gli handicaps;
- Il principio della continuità verticale;
- Figura e ruolo dell’educatore come delineato dai ” Nuovi Ordinamenti”;
- I campi di esperienza: il vissuto del bambino;
- elementi centrali della formazione : i soggetti ( i bambini e l’insegnante);
- elementi centrali della formazione: i saperi ( i contenuti);
- elementi centrali della formazione: il contesto;
- La valutazione e le sue fasi;
- Dall’organizzazione intesa come conoscenza della personalità del bambino si passa all’organizzione delle modalità operative;
- Dai concetti dei bambini si passa alle mappe cognitive che costituiscono il prodotto finale di una descrizione ed applicazione che si completano nell’iter di una unità per concetti;
- Dalla programmazione per concetti alla valutazione;
- I traguardi di sviluppo: 1° anno (2-4 anni);
- I traguardi di sviluppo: 2° anno (4-5 anni);
- I traguardi di sviluppo: 3° anno (5-6 anni);
Per ulteriori informazioni è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
(messaggio promozionale)
Commenta