Italicum, Bonavitacola (Pd): “Oggi ho votato la fiducia sulla legge elettorale. Voglio dire perché”

Stampa
Bonavitacola_Fulvio_pd“La fiducia e’ uno strumento regolamentare di cui può’ fare uso il Governo per velocizzare l’approvazione di una legge ed evitare le lungaggini delle centinaia di emendamenti. È’ sbagliato abusarne per strozzare il confronto parlamentare. Ma non è questo il caso dell’Italicum. Sulla legge elettorale si discute da tempo, fuori e dentro il Parlamento. Un primo testo e’ stato già discusso ed approvato dalla Camera. Poi e’ andato al Senato ed è stato migliorato, anche con il voto di Forza Italia. Se poi si sono pentiti e’ un problema loro. Adesso si deve decidere”.

 

Lo scrive in una nota il parlamentare salernitano del Pd Fulvio Bonavitacola che ha votato la fiducia ed ha spiegato il perchè di questa decisione.

“Siamo un Parlamento, non un parlatorio – prosegue Bonavitacola -. Per quanto riguarda il PD, quando la direzione nazionale ed il gruppo parlamentare approvano a larga maggioranza poi si vota in modo disciplinato. Punto. I deputati della minoranza interna che non hanno votato la fiducia hanno sbagliato. Ma la dialettica interna resta un valore importante per un grande partito. Mi auguro che, approvata la legge elettorale, torni a svilupparsi un confronto sereno e plurale interno al PD. La nostra rivoluzione democratica non passa per qualche seggio in più attribuito con le preferenze. La sfida vera e’ la rifondazione dei partiti politici. Tra le grandi responsabilità che stanno sulle spalle del PD vi e’ anche quella di dimostrare che un leader forte ha bisogno di un partito forte. E viceversa. Sarebbe l’inizio di una nuova politica. E davvero di una nuova Italia”.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il problema non è come si è votato ma cosa si è votato. Questa è la goccia che mi ha portato alla decisione di non votare più de Luca e il PD. Vergognati.

  • So che De Luca, Bonavitacola e compagnia bella non si strapperanno i capelli ma Il PD ha perso definitivamente il mio consenso. Peggio della legge Acerbo del 1924, incredibile.

  • carissimo onorevole a noi non interessano più i” perchè ” . Siamo abbondantemente stufi e saturi di personaggi che giocano con le tre carte. Siete stati sgamati. Imbambolate sempre meno gente.

  • Concordo pienamente con l’analisi e la conseguente decisione dell’on. Bonavitacola. Da un anno e mezzo ci si cincischiava sulla legge elettorale. Insomma si faceva mielina (roba da vecchia partitocrazia) con l’unico obiettivo di creare problemi al PD ed al suo leader. Assolutamente da manicomio la posizione di F.I.: al Senato ha votato questa Legge ieri alla Camera si vota contro. E’ questo il motivo che lentamente i sondaggi stanno portando qusto Partito ad una sola cifra percentuale. Insomma poi pure i soloni della cosiddetta minoranza del PD. Quando si hanno problemi di coscienza si vota contro e non ci si assenta per paura. La coerenza non è proprio nelle loro corde. Sono gli ultimi esponenti di quella politica delle chaicchiere. La legge elettorale va approvata rapidamente così com’è ha raccolto le indicazione e le proposte di tutti i Partiti. L’abbassamento della soglia era chiesto da SEL. Il premio al Partito maggiore era richiesta del M5S. La quota da eleggere con le preferenze era esplicita richesta della minoranza PD. Insomma come tutte le Leggi quella votata ieri non era la legge di Renzi e/o della maggioranza del PD. Ma aveva raccolto il contributo di tutti. I tempi della mielina sono finiti. Andare avanti con decisione e vigore perchè l’Itlia non può attendere oltre.

  • Tu hai votato la fiducia solo perchè sei un squallido esecutore degli ordini di Renzi e del tuo “padrone” De Luca.Se avessi avuto a cuore la difesa della nostra Costituzione e fosti stato un servitore dei cittadini avresti votato NO.Vergognati !!!!!

  • Ha votato per compiacere Renzi e tenerlo buono.
    ipocrita e opportunista come il suo amico di merenda.

  • e questo dovrebbe essere il prossimo Sindaco di Salerno!?!?
    che continui pure a servire in livrea i suo Padroni.
    Qui a Salerno, di uno del genere, non ce ne si fa una ama cippa!

  • che vuoi essere concorde con l'”Onorevole” è una Legge questa che in primis viene messa al voto di fiducia e la NS. COSTITUZIONE quella ITALIANA LO VIETA (solo in un altro caso si è avuto il voto di fiducia richiesto nel 1923 da MUSSILINI) poi è stata già dichiarata incostituzionale dagli stessi che hanno giudicato INCOSTITUZIONALE il PORCELLUM di cui oncora oggi (nonostate la sentenza della corte costituzionale) l’onorevole occupa quella poltrona in modo incostituzionale ma di cosa vogliamo parlare di un governo che dice che l’occupazione aumenta (si solo nelle loro famiglie son tutti occupati in posti eccellenti guarda caso) mentre questa mattina l’istat dichiarava che la disoccupazione è aumentata del 13.2% tra i giovani. vogliamo parlare di un partito che ogni giorno ne arrestano uno per concussione corruzione e quant’altro ancora? ancora gli date fiducia a
    queste persone!!!

  • … il commento di Bonavitacola, ma il problema non è quello bensì:
    a) Il PD è troppo spostato sul centro-dx
    b) Nel PD e non solo nel PD la classe dirigente e tutta filoNORDista
    c) I politici del NORD non accettano essere comandati dal SUD
    d) Il Segretario fa troppo “a capa sua”
    e) Gli italiani (in particolare quelli del SUD) non se ne fanno niente delle riforme dell’ordinamento politico nè della legge elettorale, nè della riforma del “lavoro”, nè della riforma della “previdenza” imposte dai tecnocrati del liberismo UE-GB-USA in danno.
    f) In Cina hanno finito un grattacielo di 57 piani in 19 giorni qui non sarebbero bastati 19 anni
    g) Le tasse e le imposte non sono proporzionate ai redditi
    i) I disoccupati aumentano e non si fa niente (però si fa la legge elettorale)
    j) C’è un problema con l’immigrazione e il governo aspetta che intervenga la UE (aspetta che il ciuccio canta)
    k) Ci ammazzano gli uomini (Calipari, Lo Porto ecc.) e come non fosse successo niente anzi le dichiarazioni sono pure compiacenti.
    l) C’è un problema in Libia causato da F-GB-USA e non ci permettiamo neanche di dirlo, intanto i libici sbarcano in Italia ma non si dice per non irritare la REGINA GB e il suo braccio armato gli USA nonchè quell’accattone mendicante di Sarkozy eletto presidente con i soldi del povero Gheddafi confiscato e bombardato per non restituirgli i soldi.

    Alla fine che me ne faccio di Renzi e della sua fiducia?

  • poichè hai furbescamente rifiutato, la scomoda poltrona del tuo amico condannato ,plurindagato,visto il prossimo fallimento del comune di salerno,oberato di debiti e pronto al commissariamento.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.