Cava de’Tirreni: tutto pronto per i festeggiamenti della Patrona Maria SS. Incoronata dell’Olmo

Stampa

Festa_Madonna_OlmoTante le novità che quest’anno accompagneranno i festeggiamenti per la Patrona della Città, Maria Santissima Incoronata dell’Olmo, dall’8 al 13 settembre prossimi. L’Amministrazione Servalli, con il particolare impegno dell’assessore ai Grandi Eventi, e Centro Storico Enrico Polichetti e dell’ assessore alle Attività Produttive, Enrico Bastolla, e la fattiva collaborazione delle associazioni di categoria, gli uffici preposti e la Polizia locale. L’articolato piano operativo, prevede tra le prime novità, la dislocazione delle giostre in piazza San Francesco, con divieto assoluto dell’uso degli impianti sonori, per limitare al massimo i disagi ai residenti, durante le funzioni religiose ed al vicino nosocomio, mentre il mercatino delle tradizionali bancarelle sarà concentrato in piazza Amabile, dove sarà attrezzata anche un’area giochi per bambini.

I giostrai hanno anche messo a disposizione una navetta gratuita che collegherà i parcheggi dell’area mercatale con piazza Abbro. La diversificazione delle aree di interesse tra piazza Amabile e Piazza San Francesco, e la meticolosa dislocazione delle bancarelle lungo corso Umberto I, consentiranno una più agevole passeggiata dei tanti visitatori evitando il più possibile le calche degli anni scorsi. Altra novità è la dislocazione delle bancarelle che saranno disposte lungo il corso Umberto I, per categoria merceologiche, non presenti sul corso, diversificandole tra attività dimostrative, piccolo antiquariato, artigianato, casalinghi giocattoli e dolciumi; è stato adottato per la prima volta anche il criterio dell’alternanza, quest’anno con prevalenza sul lato est del corso porticato, l’anno prossimo con posizioni invertite. In questa maniera si cercherà di alleviare i disagi ai negozianti residenti.

Sarà attivata anche una particolare e serrata attività della Polizia Locale per evitare il fenomeno degli ambulanti abusivi. Agli operatori ambulanti sarà consegnato anche un preciso decalogo con le norme da seguire per mantenere il decoro del centro storico ed in quest’ottica è stato vietato l’utilizzo dei gruppi elettrogeni. “Abbiamo apportato diverse novità – afferma l’assessore Polichetti – che credo miglioreranno sia il lavoro degli operatori che la fruizione della festa e delle attrazioni da parte dei visitatori. Si tratta della festa patronale, una tradizione secolare che per sua natura comporta anche dei disagi, ma credo che i cittadini cavesi, dopo aver onorato la nostra SS. Patrona, sappiano apprezzare anche lo spirito ludico della festa……. Il nostro impegno è stato quello di conciliare nel miglior modo possibile tutti gli aspetti legati ai festeggiamenti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.