Chiesa: il Papa e la pace, venerdì Monsignor Toso a Salerno

Stampa
Mons_Mario_TosoUn incontro pubblico sul messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale per la Pace si terrà, su iniziativa del liceo statale ‘Alfano 1’ di Salerno, venerdì alle ore 11, presso il teatro Augusteo. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Salerno, ha per tema ‘La Fraternità come fondamento e via per la Pace’. Dopo i saluti di Elisabetta Barone, dirigente scolastico Alfano I°, che è anche presidente diocesana dell’Azione Cattolica, ci sarà una introduzione di monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno.


A seguire la prolusione di monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, già rettore dell’Università Salesiana. L’incontro sarà moderato dal direttore della Voce sociale, Carmine Alboretti. Al termine del convegno il vescovo Toso, accompagnato dall’assessore Espedito De Marino, si recherà nel vicino comune di Scafati, dove visiterà il presepe del maestro Commentale, meta da anni di visitatori e nel cui contesto si sta immaginando di indire una manifestazione per promuovere l’arte presepiale.

Istituita da Paolo VI, la Giornata mondiale della Pace viene celebrata il primo giorno di ogni anno con l’intento di richiamare il valore essenziale della pace e la necessità di operare instancabilmente per conseguirla. Quella che si è svolta il 1° gennaio scorso è stata la 47ma e la prima del Pontificato di George Mario Bergoglio. Papa Francesco ha scelto di incentrare il proprio messaggio sul tema della “Fraternità, fondamento e via per la pace”. Il documento pontificio è stato presentato nella Sala stampa della Santa Sede da padre Federico Lombardi, dal vescovo Mario Toso e dal professor Vittorio V. Alberti, officiale presso il Dicastero che si trova in piazza San Calisto nel cuore di Trastevere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.