Sciopero di 4 ore nel comparto dei trasporti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
sciopero_trasporti_pullmanQuattro ore di sciopero, dalle 9.30 di stamani e fino alle 13.30, per attirare l’attenzione sul rispetto del contratto della categoria trasporti, ma soprattutto per dire no ai tagli ai servizi locali. Secondo i sindacati l’astensione dal lavoro ha riguardato oggi circa l’80% del personale. La piattaforma elaborata alla vigilia si articola su più punti, dal contenimento del taglio alle risorse per il trasporto pubblico locale, al mantenimento dei livelli occupazionali passando per la revoca delle gare confermate dalla Regione Campania per l’assegnazione dei cosiddetti servizi minimi.

E’ proprio questo il punto più critico sul quale si concentra l’attenzione dei sindacati. Perché secondo le parti sociali queste gare mettono a rischio la tenuta dei posti di lavoro, creando una concorrenza accelerata tra soggetti privati ed il pericolo di un ulteriore spezzettamento dei servizi di trasporto sul territorio. In parte questo rischio potrebbe essere bilanciato, in Provincia di Salerno, dalla clausola di salvaguardia inserita per salvaguardare i livelli occupazionali ma di fronte alle intenzioni spinte della Regione sul sistema delle gare non ci sarebbero garanzie in grado di tenere fino in fondo. E poi c’è il sacrificio sulle risorse economiche ancora più ridotte dopo la sforbiciata del 30% dello scorso anno che mettono in forse la sopravvivenza anche dei consorzi pubblici e delle società partecipate che si occupano di trasporto locale.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.