Eboli: è ancora polemica sull’Ospedale. Il Sindaco, “Commissariamento è strumento che decreta chiusura del nosocomio”

Stampa
ospedale_eboliIl Sindaco di Eboli Martino Melchionda interviene ancora una volta per denunciare la gravissima situazione in cui versa l’ospedale SS. Maria Addolorata di Eboli. Il commissariamento, difatti, se da una parte, così come afferma il Direttore Generale dell’Asl Antonio Squillante, ha prodotto un risparmio in due mesi di 125mila euro, dall’altra, sta portando alla drammatica riduzione dei servizi, rischiando di compromettere i livelli minimi assistenziali.

Si viene, inoltre, a conoscenza del fatto che il dott. Spinelli, oltre allo stipendio, ha percepito, nel 2012, ben 87,980.18€ per prestazioni svolte in ALPI in altre strutture dell’Asl di Salerno, ovvero attività straordinarie pagate come libero professionista. A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “E’ vergognoso, Squillante va fiero della riduzione degli sprechi operata nel nostro ospedale, mentre i reparti rischiano di diventare dei veri e propri lazzaretti. Veniamo, inoltre, a sapere che il controllore spedito ad Eboli, percepisce una cifra da capogiro per prestazioni svolte in ALPI in altre strutture dell’Asl di Salerno. E’ chiaro, il commissariamento altro non è che uno strumento per ridurre i servizi sanitari, far morire per consunzione tutti e quattro gli ospedali della Valle del Sele, nel proposito di spostare altrove l’utenza. In altre parole, si vuole abbassare la produttività del nostro ospedale, e di quelli dell’intera Valle del Sele, per trasferire i pazienti in altri presidi della Provincia di Salerno, che hanno posti letto e personale.

E’ di venerdì la notizia che, nel comune di Capaccio, un giovane ragazzo è rimasto coinvolto in un incidente  e, piuttosto che essere trasferito in uno dei più vicini ospedali della Valle del Sele, è stato ricoverato al “San Luca” di Vallo della Lucania.  Il piano ospedaliero che ci è stato presentato è un totale disastro, Squillante deve ancora spiegarci come mai solo ad Eboli si intende procedere alla chiusura dei reparti di ostetricia, pediatria e geriatria, mentre altrove non si tocca nulla. Senza considerare poi la drammatica riduzione dei posti letto di emergenza e la mobilità di ben 300 dipendenti. E’ stata anche cancellata la biologia molecolare, pur essendo il nostro ospedale dotato di strumentazioni uniche non solo in Campania, ma nell’intero Mezzogiorno d’Italia.

Scelte, dunque, completamente prive di ragionevolezza. Occorre una mobilitazione generale insieme ai sindacati ed al personale, serve un contrasto politico forte a queste scelte scellerate, un contrasto che la destra locale deve avere il coraggio di intraprendere, dal momento che le passerelle tra i reparti sono inutili se non sono conseguenti nelle posizioni. Noi continueremo ad opporci con tutte le nostre forze, e aspettiamo di essere ascoltati nella prossima audizione della V Commissione permanente Sanità e Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale della Campania, convocata per lo scorso 27 febbraio e poi rimandata. In quella occasione, insieme agli altri Sindaci della Valle del Sele, rappresenteremo le nostre serie preoccupazioni, e chiediamo, sin d’ora, la presenza del direttore Generale Squillante, che non può sottrarsi al confronto”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.