Baronissi: studenti delle Superiori a lezione con il Magistrato Greco

Stampa
Magistratura_TribunaleGiovani di sana e robusta Costituzione. Si chiude sabato, in coincidenza della Giornata dell’Unità nazionale e della Costituzione, il percorso di studi svolto dagli studenti delle Scuole Superiori proprio sulla Costituzione italiana. Il corso, promosso dal Comitato per la Legalità presieduto da Aldo Giusti con l’aiuto di magistrati e docenti universitari e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, ha permesso agli oltre 200 studenti di ricevere dei crediti formativi che andranno a fare punteggio nella valutazione complessiva dell’esame di Stato.

«Quest’anno l’Amministrazione ha fatto sì che il corso sulla Costituzione facesse da prologo alla giornata di lunedì 17, istituzionalizzata nella veste dei festeggiamenti civili nel 2012 dal Presidente della Repubblica come Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, della Bandiera e dell’Inno – spiega il sindaco Giovanni Moscatiello – e sempre nel solco del significato di questa giornata, volutamente abbiamo scelto domenica 16 marzo anche per inaugurare la nuova piazza di Cariti intitolata ai militari caduti a Nassiriya durante la missione italiana di pace in terra irachena. Due appuntamenti che sottolineano l’importanza dell’identità di una piccola comunità come Baronissi nell’unità nazionale e che abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi attraverso un corso di studi specifico sulla Costituzione: chi siamo, da dove veniamo, quanto hanno dovuto lottare i nostri padri per conquistare il lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune. La stessa ricorrenza ha l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica».

Sabato mattina, a partire dalle ore 10, sarà Alfredo Greco, magistrato, a chiudere il ciclo di incontri che hanno visto succedersi il giudice Mario Pagano ed il costituzionalista dell’Università de La Sapienza di Roma Arnaldo Miglino. Dopo la sua lectio magistralis, verranno consegnati gli attestati con i crediti formativi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.