Pontecagnano, 20 anziani in casa di cura illegale, blitz Carabinieri e Asl

Stampa
casariposo

Si è protratta per l’intera mattinata l’attività di controllo condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia, che nelle prime ore del mattino hanno fatto irruzione in uno stabile ubicato nel centro della città picentina alla via Abate Conforti, trovandosi di fronte a quella che era una vera e propria casa di riposo per anziani del tutto abusiva perché priva di tutte le autorizzazioni necessarie e, soprattutto, priva dei requisiti strutturali e tecnologici previsti per tali tipologie di strutture residenziali soprattutto se destinate ad ospitare anziani non autosufficienti.

Dieci gli anziani, tutti ultrasettantenni, ospitati all’interno, quattro dei quali non autosufficienti ed affetti da gravi patologie. Per la legale rappresentante della onlus che risultava gestire la casa di riposo, una denuncia per  “abbandono di persone incapaci”.

I Carabinieri hanno richiesto immediatamente anche il supporto sanitario di un medico geriatra che ha sottoposto ad accurata visita i pazienti trovandoli in buone condizioni generali di salute. Tutti e dieci  i pazienti sono stati riaffidati alle cure dei loro famigliari, nei confronti dei quali pende l’accusa, anche per loro, di “abbandono di persone incapaci”.

In corso accertamenti anche sulla regolarità delle assunzioni e sul possesso dei requisiti richiesti dell’unica persona trovata all’interno della  struttura ed addetta alla vigilanza dei pazienti. L’intero immobile, del valore complessivo pari a 1.000.000 di euro, è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Sul posto tre ambulanze del Vopi che hanno trasferito gli anziani

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.