Calcio & Business: tifoserie, vince il “Borussia D., bene il Genoa”!!!

Stampa
Dortmund_TifoIl Borussia Dortmund secondo il sito FTB Pro, risulta essere la tifoseria più bella del Mondo! La speciale classifica delle venti tifoserie risulta essere la seguente: Liverpool, Genoa, Celtic Glasgow, Roma, Boca Juniores, Olympiacos, Torino, River Plate, Napoli, Trabzonspor, Newell’s Old Boys, Galatasaray, Sampdoria, Flamenco, San Lorenzo, Urawa Red, Saint-Etienne, Athletic Bilbao, Olympique Marselle. Quanto incide in termini aziendali, il fenomeno delle “coreografie attivate dai tifosi” del settore curve? Per i club, tali coreografie, determinano indirettamente un aumento del bacino d’utenza, una migliore fidelizzazione del tifoso e relative politiche di customer satisfaction.

In termini aziendali invece, le coreografie quantificano maggiori ricavi da stadio, da marketing e merchandising. Lo scorso anno calcistico, le tifoserie di Salernitana e Inter, si divisero il primato per la migliore coreografia posta in essere dai propri “supporters”, in occasione delle partite della propria squadra del cuore. La coreografia della Curva Sud della Salernitana, realizzata allo stadio Arechi, in occasione della partita con il Poggibonsi  risultò essere al primo posto della classifica mondiale del “Top5 Ultras of the week”. (fonte Granatissimi.com)

Alle spalle della coreografia granata si sono collocarono : Dinamo Dresda- Energie Cottbus (serie A tedesca), Zenit San Pietroburgo- Rubin Kazan (serie A russa), Panathinaikos – Barcellona ( play off di Euroleague di basket), Dnipro – Shaktar Donetsk ( campionato ucraino). In termini di coreografie, il modello italiano realizzato dai tifosi dell’Inter , in occasione della finale di Champions contro il Bayern Monaco dello scorso 22 maggio 12, e’ stato  oggetto di un documentario presentato al Fussballfilmfestival di Berlino. (fonte La Gazzetta dello Sport)

Gli “ingredienti” di tale coreografia allestita al Bernabeu di Madrid risultano essere i seguenti: 15.000 mila bandierine, 15.000 mila cartoncini,2.900 metri quadrati di tela verniciata, 2 chilometri di corde, 110 tifosi per l’allestimento, quattro furgoni per trasportare il materiale. Intanto secondo un sondaggio Demos  la società bianconera è la più amata dai tifosi in Italia con una percentuale del 28,5%, a seguire il Milan  (15,8), Inter (14,5), Napoli (13,2), Roma (7,3), Fiorentina (2,6). Il club caro al presidente Agnelli risulta essere anche il più “antipatico” (26,6%) a seguire Inter (12,7) e Milan (9,3).

Allo stato “cresce il numero dei non tifosi di calcio”: 2009 (55,6%), 2010 (52,2%), 2011 (54,7%), 2012 (57,1%). Il numero dei tifosi invece “diminuisce” e  alla data di settembre 12 si determinava sul valore del 42,9%, “valore minore” rispetto ai dati degli anni precedenti: anno 2011 (45,3%), 2010 (52,2%), 2009 (55,6%). Secondo un “sondaggio” della Gazzetta dello Sport nell’ultima stagione calcistica il 51% dei tifosi intervistati non è andato mai allo stadio e solo il 49% si è recato allo stadio almeno una volta. Per l’ 84% dei tifosi i prezzi dei biglietti risulta essere alto, mentre  per il 16% il prezzo risulta essere corretto. Fidelizzare  dei  tifosi, per vincere la sfida al “calcio recessione”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.