Eboli, centro commerciale naturale “Le vie del Centro”: tutto pronto per partecipare al bando della Regione Campania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Eboli_ComuneQuesta mattina, presso la Residenza Municipale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Centro Commerciale Naturale “Le vie del Centro”, ufficialmente  riconosciuto dalla Giunta Comunale, con delibera n. 84 del 14 marzo 2014.

Sono intervenuti il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Bello e il Presidente del Consorzio “Le vie del Centro” Attilio Astone.

Con il riconoscimento ufficiale da parte dell’Ente, è ora possibile candidare l’ambizioso progetto al bando emanato dalla Regione Campania, in scadenza il prossimo 31 marzo e che prevede un finanziamento di 200mila euro.

A riguardo è intervenuto l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Bello: “L’Amministrazione Comunale ed il consorzio diventano partner e partecipano al bando emanato dalla Regione per promuovere azioni sinergiche capaci di favorire il commercio locale.

Questo è importante, ma ciò che più conta, a mio avviso, è la logica che si pone alla base del Centro Commerciale Naturale, una logica che senz’altro nasce anche sollecitata dalla grande distribuzione, e che può rivelarsi vincente.

Oggi è tempo di fare rete, di mettersi insieme, di interfacciarsi con l’Ente e con le realtà del territorio;  è questa la mentalità giusta per smuovere ogni individualismo”.

“Abbiamo tutti i requisiti – spiega il Presidente del Consorzio Attilio Astone – e la massima premialità per ogni punto previsto dal bando. Con anche il riconoscimento da parte dell’Ente siamo nelle condizioni di poter essere finanziati.

Si tratta di un Centro Commerciale tematico e non territoriale, il 70% delle attività sono no food, per il resto vi sono anche due supermercati e dei bar.

Abbiamo messo insieme 41 attività del centro cittadino (piazza della Repubblica, viale Amendola, via G. Gonzaga, via U. Nobile e via Matteotti); ovviamente il consorzio non è chiuso, e ci auguriamo che ad esso aderiscano anche altri operatori commerciali”.

A riguardo è intervenuto il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “il mondo del commercio è cambiato nel tempo, con la liberalizzazione come Amministrazione Comunale abbiamo perso gran parte dei poteri di pianificazione in ambito commerciale, non possiamo intervenire neppure sugli orari di apertura e di chiusura delle attività commerciali.

In tale contesto di assoluta libertà del commercio locale, la strada della cooperazione e dell’unione tra le realtà commerciali può rivelarsi quella vincente.

L’esperienza delle vie del Centro, in tal senso, ha tutte le carte in regola per diventare un importante strumento di rilancio del commercio locale”. 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.