‘A verità di Rocco Hunt: “Ora sono una persona importante”. Il rapper di Salerno presenta il suo album

Stampa
Album_Rocco_HuntNemo propheta in patria”, cita il proverbio, ma mai fu meno appropriato per Rocco Hunt, il rapper di Salerno che ha trionfato grazie al tele-voto al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte (75% di preferenze) grazie al brano Nu Juorno Buono e ora presenta il suo nuovo album ‘A verità, in uscita martedì 25 marzo. In patria, Rocco è un idolo con tanto di manifesti sparsi per la città con il suo viso e la scritta “Grazie”. Durante il Festival di Sanremo, racconta che si era creato un vero e proprio tifo organizzato con tanto di pizzerie che reclamavano la serata “pizza e vota Rocco Hunt” o di discoteche che interrompevano la musica per ricordare di tele-votarlo. Ora nel nuovo album è stato coinvolto addirittura Eros Ramazzotti: «La collaborazione con Ramazzotti è stata a dir poco incredibile», racconta con assoluta spontaneità, «lui stesso ha scelto il brano’A verità e poi ha voluto darmi qualche consiglio, il primo: impara a suonare uno strumento perché voi rapper date troppa importanza alle parole e dimenticate la musica».

VERE STAR — Poi ci sono diversi nomi di spicco dell’hip-hop nazionale, a incominciare da Clementino, suo amico da tempo e come lui nel cuore dei giovani napoletani, tanto da aver preso ormai il posto che era dei cantanti neomelodici. «Ogni tanto le signore ci fermano», racconta, «e ci ringraziano per aver tolto dalle orecchie dei loro figli i neomelodici!». E poi nell’album ci sono featuring con Ensi, Noyz Narcos e anche i Tiromancino. La canzone napoletana ha avuto un posto di rilievo nella formazione del giovane ma non quella di tradizione neomelodica appunto, ma quella di Pino Daniele, Napoli Centrale, Sergio Bruni e poi Enzo Avitabile, che ha collaborato nel brano che dà il titolo all’album, ed Edoardo Bennato che viene omaggiato in Credi (dove canta Ramazzotti).

CRESCIUTO IN FRETTA — Semplice e più maturo dei suoi diciannove anni: «Sono cresciuto abbastanza in fretta, grazie all’ambizione. Da una famiglia solida che non aveva molti mezzi, infatti per un po’ ho lavorato anche in una pescheria. Poi ho iniziato presto a esibirmi nelle feste di piazza e lì ho sentito una certa responsabilità che mi ha fatto crescere». Il suo tenore di vita è già decisamente cambiato, «solo per il fatto di potermi dedicare così tanto alla musica. Poi noto che ora a Salerno la mia famiglia è considerata al pari di quella di un avvocato». E la musica, per lui, deve avere uno scopo principale: quello di avvicinare i giovani anche a tematiche scomode e politiche, come racconta nella title track, «la politica se ne fotte delle famiglie».

PARLO ALLA GENTE — «Così come è stato per me, che quando ero piccolo ascoltavo 2Pac e i miei primi artisti hip-hop e la mia vita è cambiata, così spero che possa accadere agli altri ragazzi che vedo soprattutto decisamente senza alcuna fiducia nel futuro». Ma andando avanti, ottenendo magari sempre più successo, non diventerà uno di quei rapper che parlano solo di donne-soldi e night club? «No, ne sono sicuro perché continuerò ad ascoltare i consigli della mia famiglia e poi, come una volta aveva detto Nino D’Angelo se non ci parlo io con la mia gente chi lo deve fare. Non voglio rimanere a Milano per troppo tempo, anche se in questo momento mi serve. Tornerò a Salerno e se dovessi vincere il disco d’oro, come ho sempre detto, lo appenderò in quartiere».

Fonte La Gazzetta dello Sport

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • rocco sei bravissimo a cantare mi piacciono le tue canzoni;(tutto resto,nu juorno buono,credi,non rimpiango niente,come una cometa,a voce de guaglione,l ammore over,fammi vivere.
    ti vorrei vederti io abito a caserta

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.