Al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno “Caro Dio” di Giovanna Castellano

Stampa

locandina_caro_DIODal 5 al 20 aprile, tutti i sabato alle ore 21,00 e domenica alle ore 18,30, in scena al Piccolo Teatro del Giullare, in via Matteo Incagliati, 2 a Salerno,  l’ultimo allestimento in cartellone: Caro Dio, di Giovanna Castellano. Il testo, interpretato da Cinzia Ugatti con “ecclesiastiche” incursioni di Matteo Amaturo, vede la regia di Angelo Ruocco. Ma la grande novità che la Compagnia del Giullare porta in scena, è la nuova concezione di scenografia che, in questo lavoro, sarà realizzata con i rifiuti. Impegnati da anni nell’arte del riciclo, gli artisti salernitani Olga Marciano e Geppino Gorga  firmano, infatti, la prima “ECOSCENOGRAFIA TEATRALE”.  Il Teatro del Giullare, quindi, sarà testimone di  un evento che vede la fusione di varie forme d’arte che con grande eleganza si fondono sul palcoscenico per regalare allo spettatore uno spettacolo tutto da vedere e da ascoltare.

NOTE DI REGIA. “La Sacra Bibbia è sicuramente la più grande storia mai raccontata. Colpisce tutti, credenti e non, chi per un motivo, chi per un altro. Ma per chi vive la situazione “borderline”, diventa addirittura affascinante. Partendo dal presupposto che questo sacro testo sia stato scritto da uomini (certo, ci dicono “ispirati” nel trascrivere ciò che Dio voleva far sapere agli esseri umani), viene spontaneo chiedersi se, in alcuni momenti, l’essere umano non abbia avuto la meglio sul sovrannaturale lasciandosi andare ad un “pizzico” di favolistico. L’uomo è di per sé fallace, e quindi, qualche piccolo errore, potrebbe averlo fatto, soprattutto partendo dal presupposto che difficilmente la bozza sarà stata inviata alla fonte d’ispirazione per i dovuti correttivi. Inoltre gli altri esseri umani, non quelli ispirati, ma la massa, sono dotati di ragione, e spesso la ragione genera dubbi.

Esporli è sinonimo di intelligenza: chiedere perché, andare a fondo alle cose senza accettarle  tacitamente come dogmi acquisiti non svilisce l’uomo, anzi, lo rafforza. E sfogliando la Sacra Bibbia, quante domande sono comparse nella mente della gente? Pochi hanno avuto il coraggio di esporle, e spesso questo gettito di sincerità non è stato apprezzato. Per questo c’è molta ammirazione nei confronti dell’autrice del testo “Caro Dio”, Giovanna Castellano, che ha con grande capacità dialettica messo in fila la serie di domande che in tanti si pongono senza avere il coraggio di uscire allo scoperto. Nell’allestimento teatrale tanti di questi “perché?” saranno affrontati: a volte con ironia, a volte con crudezza, ma mai in maniera dissacrante o blasfema. Un piccolo viaggio attraverso la Sacra Bibbia che, però, come è giusto che sia, apre le porte alla speranza”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.