Fondi UE 2014/2020: parere unanime della V Commissione Bilancio della Camera. La soddisfazione di Fulvio Bonavitacola

Stampa
Fulvio_BonavitacolaNelle settimane scorse il Presidente della V Commissione Bilancio della Camera dei deputati, on. Francesco Boccia, mi aveva affidato l’impegnativo incarico di Relatore sull’accordo  di partenariato fra l’Italia e l’Unione Europea, per la nuova programmazione dei fondi strutturali 2014/2020. Dopo un intenso lavoro, la Commissione ha votato all’unanimità,nella seduta odierna,  il parere di competenza. Si tratta di un  fatto politico unitario significativo e raro, specie in considerazione del grande rilievo di tale provvedimento: basti pensare che alle risorse europee (31,1 miliardi ) vanno sommate risorse di pari importo a titolo di cofinanziamento nazionale”.

“Desidero esprimere una viva soddisfazione per tale esito, ringraziando le forze di opposizione per il contributo fattivo e costruttivo fornito fase istruttoria e con il voto finale”. Lo dice in una nota l’On. Fulvio Bonavitacola, Deputato salernitano del PD – V Commissione Bilancio. “Il testo approvato muove da rigorose riflessioni critiche sulle pregresse esperienze fallimentari nel corretto ed efficace utilizzo dei fondi europei, fra cui il ciclo in corso 2007/2013. Ad un anno e mezzo dalla data ultima di certificazione della spesa (31.12.2015) siamo al di sotto del 50% dei fondi stanziati, con la concreta ed ineluttabile prospettiva di perdere ancora una volta risorse per svariati miliardi di euro”.

 

Con l’atto deliberato oggi – continua – si forniscono precise indicazioni per evitare che anche nel nuovo ciclo 2014/2020 si riproducano i gravi errori dei cicli precedenti. In particolare occorre imprimere una svolta radicale nell’azione di governo, statale e delle Regioni: escludendo le risorse di cofinanziamento dal patto di stabilità interno; sbaraccando paludi burocratiche; concentrando i centri di spesa; vincolando gli interventi con cronoprogrammi operativi rigorosi; prevedendo un monitoraggio costante, con conseguenti sanzioni e sostituzioni nei confronti dei soggetti inadempienti; selezionando pochi e qualificati obiettivi (nel testo sono indicate nove sezioni tematiche prioritarie: 1) rinnovo urbano: 2) banda larga: 3) sviluppo rurale: 4)  sistemi logistici: 5)  energia intelligente 6) ricerca e innovazione: 7) formazione e apprendistato 8) aree interne 9)  inclusione sociale).

 

“Mi auguro – conclude – che il governo tenga nel debito e doveroso conto di quanto deliberato dalla Commissione con voto unanime, sia nei rapporti con l’Unione Europea, sia per le azioni governative in ambito nazionale”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.