Salerno: convegno su “La comunicazione, l’ascolto, la ricerca per l’umanizzazione delle cure”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
medici_generica-e1365769430121Si  terrà venerdì 16 maggio 2014, presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici di Salerno, in via SS. Martiri Salernitani 31, il Convegno intitolato”La comunicazione, l’ascolto, la ricerca per l’umanizzazione delle cure”.  Il Convegno rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici Chirurghi (tutte le discipline) ed è patrocinato da Asl Salerno, Progetto 25 ed Informa – Ecologia del Benessere.

Interverranno: Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della privincia di Salerno, Antonio Squillante, Direttore Generale Asl Salerno, Antonio Lucchetti, Direttore Distretto 66 ASL-Salerno, Mario Capunzo, Direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno, Carmine Clemente, Presidente Nazionale SISS. Docente Sociologia Dipartimento For. Psi. Com. Università degli Studi di Bari.

La progressiva erosione delle risorse dedicate alle politiche di welfare ha fatto sì che negli ultimi anni si affermasse, fino a diventare predominante, la “prospettiva economica finanziaria” a detrimento di ogni altro aspetto. Partendo da scopi più che legittimi quali l’ottimizzazione delle risorse, l’azzeramento degli sprechi e la sana gestione (il buon governo) si è poi scivolati in una deriva che ha prodotto una serie di stravolgimenti o vere e proprie degenerazioni soprattutto perché resta il nodo centrale del sistema salute: il momento della cura e della sua umanizzazione.

L’umanizzazione delle cure porta al centro dell’attenzione un dibattito che non si potrà mai dire concluso, né definitivo. Tant’è che si moltiplicano riflessioni, strategie, linee di pensiero, teorie, “terapie” e normative che correttamente ripropongono questo tema così complesso ma ineludibile per la medicina, la salute e i sistemi sanitari. I temi che verranno trattati nel Convegno, non hanno la pretesa di fornire una parola definitiva su argomenti così estesi ed articolati, ma avranno l’obiettivo di fare il punto della situazione utilizzando diverse angolazioni e prospettive.

Nella prima sessione di lavori, moderata da Mario Colucci, Presidente Centro Studi Hippocratica Civitas, Consigliere Tesoriere Ordine dei Medici ed degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, parteciperanno come relatori: Nicola Provenza,Medico Gastroenterologo; Franca Grosso, Referente territoriale SISS per la Campania Dirig. Resp.le S.S. Qualità, Formazione, Relazione con l’Utenza – URP – Distretto 66 Salerno con;  Gianfranco Tajana, Docente Istologia ed Embriologia Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno; Gerardantonio Coppola, Direttore Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità ASL TO5 – Regione Piemonte, Giovanni D’Angelo, Direttore U.O. di Cardiologia Plesso Ospedaliero di Eboli ASL Salerno; Giuseppina Cersosimo, Direttivo Nazionale SISS, Docente di Sociologia – Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno; Carmine Clemente, Presidente Nazionale SISS. Docente Sociologia Dipartimento For. Psi. Com. Università degli Studi di Bari. Nella seconda sessione di lavori pomeridiana, moderata da Franca Grosso, le relazioni di:Ivana Cirillo, Direttore Struttura Complessa “Comunicazione” ASL Salerno; Catello Parmentola, Dirigente Psicologo ASK Salerno, Componente Osservatorio Deontologico Consiglio Nazionale Ordine Psicologi; Pietro Paolo Guzzo, Collaboratore Prof.le Esperto – U.O. Formazione e Qualità Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Consigliere Direttivo Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) .

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.