Mercato S.Severino: integrazione alunni diversamente abili. Al Teatro Comunale evento musicale

Stampa
Il teatro comunale ospiterà il 17 maggio, alle ore 10, lo spettacolo musicale “The Art Of Day”, organizzato dalla Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”, un evento di rilievo dal punto di vista didattico ma anche e, soprattutto, sociale. “The Art Of Day” – spiega il prof. Carmine Del Pozzo, che ha curato il progetto –“è la dimostrazione che è possibile valorizzare le potenzialità artistiche degli alunni diversamente abili  ottenendo risultati sorprendenti. Un approccio individualizzato che, quotidianamente, metto in atto nel mio ruolo di docente di sostegno nell’obiettivo della socializzazione e dell’inserimento di questi allievi nel contesto scolastico e sociale”.

“Lo spettacolo musicale che abbiamo organizzato – aggiunge Del Pozzo – “vedrà esibirsi, tra gli altri, un alunno cieco, Nicola Parrella, che suonerà e canterà 8 brani musicali, i più noti del genere classico napoletano. Sono queste delle conquiste che danno a noi educatori un forte stimolo a procedere con entusiasmo nella missione educativa. Siamo, infatti, convinti che i diversamente abili portano con sè una ricchezza di potenzialità che va sviluppata e coltivata”.

La Scuola Media “San Tommaso d’Aquino” è da sempre aperta alle varie forme di sperimentazione e all’ascolto della realtà territoriale; un’impostazione educativa che dimostra tangibilmente raccordandosi ai sodalizi, agli Enti ed a tutte le forze sociali nell’obiettivo di un’armonica e concreta offerta  culturale e formativa. “Gli alunni – conclude il prof. Carmine Del Pozzo – sono i veri protagonisti perché, guidati quotidianamente, riescono a conquistare, nonostante la disabilità, posizioni altamente gratificanti non solo nel settore artistico ma anche in quello dello sport”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.