A Salerno il Touring Club Italiano festeggia 120 anni di viaggi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
turisti_cinesiLa mostra, ospitata presso gli spazi dell’Amministrazione Provinciale, fortemente voluta a Salerno dal console emerito Felice Bottiglieri, sarà presidiata da alcuni volontari del Touring. “Italiani viaggiatori” è patrocinata dalla Provincia di Salerno e porta in città i trenta suggestivi scatti che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta “inventati“ dal Touring. All’inaugurazione, in programma mercoledì 28 maggio alle 17, saranno presenti Barbara Cussino, Dirigente Settore Musei e Biblioteche dell’Amministrazione Provinciale, Maria Rosaria Vaccaro, vice console regionale del T.C.I. per la Campania e Felice Bottiglieri console emerito del T.C.I.

L’evento, terza tappa in Campania dopo Napoli e Caserta, rientra nei festeggiamenti per i 120 del Touring Club Italiano che proprio nel 1894 ha “inventato” il turismo in Italia e contribuito a fare dell’Italia dei primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il TCI, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera, fu quello di “far conoscere l’Italia agli italiani”. “Italiani viaggiatori” è visitabile gratuitamente da mercoledì 28 maggio a domenica 1 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per informazioni relazioni.territoriali@touringclub.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.