Scafati, esalazioni dal canale S.Tommaso. Comune: “Bonifica rallentata per sospensiva del Tar”

Stampa

Fiume_Sarno_ScafatiIn merito alle forti esalazioni provenienti dal canale  San Tommaso e alle continue proteste dei cittadini residenti nelle aree limitrofe, il consigliere comunale Domenico Casciello ha dichiarato quanto segue:
“Il Canale San Tommaso è oramai divenuto ricettacolo di liquami fognari e materiale industriale. Un odore estremamente acre che rende l’area irrespirabile. A seguito della dura protesta dello  scorso anno e su forte sollecito di questa amministrazione, la Regione Campania, nell’ambito  del Progetto Grande Sarno, ha stanziato 1.990.800,00 euro ed in tale finanziamento rientra anche la bonifica del canale San Tommaso. Un progetto, convalidato anche dalla Commissione Europea, che ha approvato un investimento di oltre 150 milioni di euro, del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per ripristinare e   risanare l’ambiente del bacino del fiume Sarno.

L’istanza di sospensiva, però, presentata dai cosiddetti ambientalisti di facciata ed accolta dal Tar in via cautelare, ha comportato l’inevitabile rallentamento delle procedure. La Regione Campania ed il Comune di Scafati, hanno presentato ricorso volto ad ottenere la revoca dell’ordinanza cautelare, con il fine di scongiurare l’ipotesi di far tornare in Europa 210 milioni di euro e perdere la possibilità di mettere fine ad uno scempio ambientale di dimensioni considerevoli. Inoltre, in questi giorni, il Sindaco Aliberti ha già provveduto al deposito di un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno ed a tutti gli organi competenti, affinché vengano attivati tutti i dovuti controlli constatato il forte persistere delle esalazioni. Con riguardo, invece, al completamento della rete dei collettori, che ha subito notevoli rallentamenti a causa di carenze progettuali e complicanze di natura tecnica, nonché gravi inadempienze ed irregolarità nell’esecuzione dell’appalto, che hanno comportato la risoluzione contrattuale in danno all’impresa, si è provveduto all’affidamento di apposita nuova gara pubblica . La ditta aggiudicataria dei lavori sta provvedendo, alla redazione del progetto esecutivo, che una volta approvato consentirà, finalmente, il riavvio dell’opera”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.