A Fisciano si ricorda Enrico Berlinguer: proiezione di un film e dibattito politico con l’On. Bassolino

Stampa
BerlinguerPenta ricorda la figura di un grande uomo e personaggio della recente storia politica italiana: Enrico Berlinguer. L’iniziativa, organizzata dalla CGIL Università e dal Comitato 1° maggio per martedì 17 giugno alle ore 19,00 in Piazza Vittorio Emanuele a Penta, frazione del Comune di Fisciano, vuole essere una commemorazione e un ricordo non retorico della figura di Enrico Berlinguer nel trentesimo anniversario della sua morte. Dopo i saluti del Sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, seguiranno gli interventi di: Michele Pirone, segretario provinciale di Salerno FLC – CGIL, Alfonso Amendola, Giovanna Truda e Carmine Pinto, tutti docenti dell’Università degli Studi di Salerno e la straordinaria partecipazione dell’On. Antonio Bassolino. Il dibattito verrà coordinato da Giuseppe D’Auria, membro del Comitato 1° Maggio.

“Sull’elaborazione politica e culturale e sulla la vita esemplare di questo grande italiano – dichiara Rocco Iannone, altro membro del Comitato 1° Maggio – vogliamo concentrare la riflessione e il confronto tra una grande personalità della sinistra italiana come Antonio Bassolino e giovani intellettuali e docenti universitari come Carmine Pinto, Alfonso Amendola, Giovanna Truda”.  La strategia del compromesso storico, l’austerità, la questione femminile, il ruolo del PCI nella politica internazionale condizionata dalla guerra fredda e anche la figura di Enrico Berlinguer come icona mediale tra cinema e musica saranno gli argomenti di discussione a più voci che vedrà oltre alla partecipazione del sindaco di Fisciano, Amabile, anche quella di altre principali figure istituzionali della Valle dell’Irno tra cui i neoeletti sindaci di Baronissi e Montoro Inferiore, Gianfranco Valiante e Mario Bianchino. Alla manifestazione ha assicurato la partecipazione anche Franco Tavella –Segretario Regionale della CGIL. Al termine del dibattito ci sarà la proiezione del film “La Voce di Berlinguer” del regista Mario Sesti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.