La bruciatura di sterpaglie agricole non è reato, Coldiretti Salerno scrive ai sindaci

Stampa

sterpaglie_salernoBruciare residui di potatura non è più un reato. Per lungo tempo la bruciatura delle sterpaglie per ripulire i campi agricoli era considerato reato al pari di qualsiasi azione incendiaria. Coldiretti Salerno esprime soddisfazione per la norma che, di fatto, mette fine al divieto – e alle conseguenti sanzioni – di bruciatura in loco dei residui vegetali derivanti dalle normali pratiche agricole connesse alla gestione del fondo: residui di potatura, ramaglie, erba e sterpaglie. Un divieto che, iniziato nel 2013, ha creato diversi problemi di gestione agli agricoltori alle prese con lo smaltimento degli scarti vegetali prodotti ordinariamente. Adesso Coldiretti Salerno – in una lettera a firma del presidente Vittorio Sangiorgio e del direttore Salvatore Loffreda – chiede ai sindaci l’immediata attuazione della norma, attraverso le ordinanze per disciplinare a livello locale le corrette modalità di gestione di tali attività. Coldiretti Salerno ha comunque già provveduto ad inviare ai Comuni una lettera per sollecitare la pronta attuazione della norma. 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • complimenti per la nota inviata ai comuni, il problema è quando questi si attiveranno? nel frattempo,possono passare mesi, come ci si comporta?

  • Che bello, ora ci possono asfissiare è tutto legittimo. Prospiciente i miei balconi vi sono terreni coltivati per diporto, poichè il vento non è governabile spesso il fumo entra nell’abitazione (condominiale) riempendosi di fumo ( chiudete i balconi e le finestre si potrà dire), già così facciamo la morte delle zoccole (diceva Eduardo) considerato che nel periodo estivo solamente di sera, alba e tramonto possiamo respirare.

  • Si parla infatti dimodalità di attuazione, ed infatti tra una condotta penalmente rilevante e l’anarchia penso ci possa essere una linea di demarcazione che sarà demandata ai singoli comuni, appunto attraverso una regolamentazione di spazi e tempi.

  • nei mesi estivi sara’ comunque sempre vietato bruciare residui di
    potatura che di norma si esegue nei mesi che vanno da novembre a
    marzo, quindi state sereni, nessuno vi riempira’ le case di fumo….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.