Medicinali mancanti, prime segnalazioni alla Regione. Continua l’attività di Federfarma Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
farmaci_farmacia_medicineContinua l’attività di Federfarma Salerno nel contrastare il fenomeno della carenza dei farmaci. E’ stata inviata al Settore Farmaceutico della Regione Campania la prima segnalazione di prodotti carenti dall’ordinario canale distributivo, così come previsto dall’ integrazione dell’art. 105,  comma 3 bis , ter, quarter, che prevede l’obbligo da parte dei farmacisti di segnalare carenze di specialità medicinali dal ciclo distributivo intermedio. E’ il passo successivo all’intensa attività avviata lo scorso anno da Federfarma Salerno nel denunciare e contrastare il dilagante fenomeno. E’ dal gennaio 2013 che l’associazione salernitana, prima in Italia,  era scesa in campo con la costituzione di una specifica commissione che, dopo aver studiato il caso, aveva avviato una serie di azioni tali da fronteggiare l’emergenza.

Un gesto di responsabilità nei confronti dei pazienti che ritengono il farmacista unico interlocutore territoriale nella dispensazione delle medicine. Grazie ad una perfetta sinergia con tutti i titolari di farmacia,  venne elaborato un elenco di farmaci mancanti.  Un altro passo determinante era  stato il richiamo  all’articolo 105 comma 4 del Decreto legislativo 219/06, che consente ai farmacisti di richiedere direttamente alle aziende produttrici i medicinali essenziali.  Nota di merito da non trascurare è che la strategia di Federfarma Salerno, adottata in maniera spontanea, è diventata norma legislativa. L’obiettivo è di assicurare agli utenti quantitativi di farmaci sufficienti per soddisfare le loro richieste.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.