Giffoni: dal 21 al 23 luglio c’è “Karting in Piazza“

Stampa

Karting_Sarno“Karting in Piazza “  è una manifestazione  nazionale per la sicurezza stradale indetta ed organizzata dall’ACI Automobile Club d’Italia e che fa parte della Campagna Mondiale per la sicurezza stradale concordata con l’ONU e denominata “FIA Action for Road Safety”, di cui sono testimonials d’eccezione  i campioni del mondo Alonso, Vettel, Hamilton , Loeb ed in generale i più famosi piloti . Tra di essi Alex Zanardi pilota F.1 e vincitore di Indianapolis, nonchè Campione Olimpico, rivolgerà il suo saluto ed il suo sprone proprio ai ragazzi del Giffoni Film Festival.

La finalità di questa manifestazione  è  di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed  il rispetto delle regole stradali ; ciò partendo dalle testimonianze di  grandi Campioni Sportivi che intervengono ad ogni tappa rendendo i bimbi partecipi di una “mission” di enorme importanza quale quella di aumentare il più possibile la sicurezza stradale e salvare vite umane.

Per questo ogni bimbo partecipante sarà nominato  “Ambasciatore  della sicurezza stradale” e riceverà un ambito e simpatico diploma .

Sino ad ora oltre 4000 bambini hanno avuto in Italia questa splendida opportunità che ora giunge al  Giffoni Film Festival col supporto dell’Automobile Club Salerno ; in Piazza “Lumiere” sarà appositamente allestito un percorso con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini  ed insegnare in allegria l’educazione stradale.  Il tutto  sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà , dialogando, l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole coinvolgendoli attivamente quali testimonials ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e farà anche confrontare i bimbi con le proprie attitudini psico-motorie perché  saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale , guidando un vero ed emozionante  kart  , ma opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

L’esperienza fin qui vissuta attesta che l’associazione delle regole e dei consigli ricevuti col  ricordo di una bella giornata e di un’esperienza irripetibile è la garanzia migliore che i nostri bimbi ricevano da “Karting in Piazza” un vero e proprio “imprinting” di Sicurezza Stradale  .

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.