Salerno: partenza degli studenti del Liceo “Alfano I”, stage e Unesco

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Studenti_AlfanoLa  scuola non va in vacanza , il Liceo “ALFANO I” di Salerno ha  già molti studenti e docenti impegnati in questi mesi estivi  in Europa e in Campania per  stage, vacanze-studio,  workshop,   corsi di formazione,  finalizzati ad  arricchire e ad  approfondire  lo studio e la sperimentazione. Scelta a rappresentare “Napoli e il mare” dal Forum  della Cultura e dall’UNESCO,  la  scuola salernitana, in particolare con i suoi indirizzi Musicale e Coreutico, è stata scelta , vincendo un regolare bando nazionale,  per realizzare   alcuni spettacoli finalizzati alla valorizzazione  della  cultura  della  canzone napoletana  e della danza.

Gli studenti dei due indirizzi artistici (musicale  coreutico)  allestiranno  spettacoli da realizzare nelle location della canzone  napoletana  e del coreografo August Bournoville , autore  delle coreografie su Napoli, che saranno  portare nei luoghi delle origini della storia  dell a canzone  e dell’ispirazione  coreutica : da S. Lucia a Sorrento, dalla Grotta Azzurra  di Capri alle piazze e   agli scorci  che il mondo ci  ammira da sempre. Sarà tutto registrato in video  per la  promozione sulla città di Napoli  e di uno spot  su “Napoli nel mondo”.Presenti alla conferenza  stampa , al Palazzo delle ARTi a  Napoli, con il Sindaco di Napoli De Magistris , l’Assessore alla Cultura  Nino Daniele, il Commissario Daniele Pitteri, gli artisti Enzo Gragnaniello, il chitarrista Espedito De marino, il cantante spagnolo El Cigala, il prof. Girolamo Collura , la  dirigente  scolastica del Liceo “Alfano I” Elisabetta Barone.

Un evento tra  gli eventi per una  scuola  che opera  tutto l’intero anno scolastico e che rappresenta un’eccellenza salernitana   e non solo . Vincitori di uno stage  che li ha  portati in Grecia  a Corfù  nel mese  di maggio e ora in tournee tre allievi del coreutico : Francesco Morriello, , Giorgio Loffredo di III B coreutico e Roberta Barba di III A, selezionati dal  grande coreografo greco Petros Gallias , direttore  artistico ad Atene,  che li ha  scelti durante  la  formazione tenuta a Salerno presso il centro sociale , a febbraio 2014, organizzata dal M° Claudio Malangone e  Borderlaine  Campania Danza.

Gli studenti salernitani  partiti oggi  per la Grecia resteranno per  l’intero periodo estivo   a rappresentare la  scuola, l’Italia, il mediterraneo nella terra dei nostri avi ,praticando e realizzando  quell’alternanza  scuola- lavoro , prevista dal MIUR fino a un anno fa  soltanto per  gli indirizzi  tecnici e professionali, che il Liceo “ALFANO “ di Salerno da tempo attuava in forma sperimentale e che ora  ha esteso ai cinque indirizzi dell’Istituto, quindi  anche  alle Scienze Umane , con esperienze  nelle scuole e nei servizi  socio-sanitari territoriali, al linguistico , nelle  agenzie   turistiche , e allo scientifico  con aziende specializzate  nei vari settori  collegati alle  discipline di studio. Ecco una  scuola  forse “iperattiva”  che non va in vacanza ma  che  piacevolmente  coinvolge i  giovani  guardando al futuro, dentro le  discipline per  rendere  teorie e pratica un metodo di studio  quotidiano  e  condiviso tra  docenti, studenti e  mondo del lavoro. A settembre  ospiti nelle sale  danza del Liceo  professionisti della danza internazionale  grazie  ad un gemellaggio con  Vietnam e Cina, per una  scuola di qualità senza  confini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.