Salerno: partenza degli studenti del Liceo “Alfano I”, stage e Unesco

Stampa
Studenti_AlfanoLa  scuola non va in vacanza , il Liceo “ALFANO I” di Salerno ha  già molti studenti e docenti impegnati in questi mesi estivi  in Europa e in Campania per  stage, vacanze-studio,  workshop,   corsi di formazione,  finalizzati ad  arricchire e ad  approfondire  lo studio e la sperimentazione. Scelta a rappresentare “Napoli e il mare” dal Forum  della Cultura e dall’UNESCO,  la  scuola salernitana, in particolare con i suoi indirizzi Musicale e Coreutico, è stata scelta , vincendo un regolare bando nazionale,  per realizzare   alcuni spettacoli finalizzati alla valorizzazione  della  cultura  della  canzone napoletana  e della danza.

Gli studenti dei due indirizzi artistici (musicale  coreutico)  allestiranno  spettacoli da realizzare nelle location della canzone  napoletana  e del coreografo August Bournoville , autore  delle coreografie su Napoli, che saranno  portare nei luoghi delle origini della storia  dell a canzone  e dell’ispirazione  coreutica : da S. Lucia a Sorrento, dalla Grotta Azzurra  di Capri alle piazze e   agli scorci  che il mondo ci  ammira da sempre. Sarà tutto registrato in video  per la  promozione sulla città di Napoli  e di uno spot  su “Napoli nel mondo”.Presenti alla conferenza  stampa , al Palazzo delle ARTi a  Napoli, con il Sindaco di Napoli De Magistris , l’Assessore alla Cultura  Nino Daniele, il Commissario Daniele Pitteri, gli artisti Enzo Gragnaniello, il chitarrista Espedito De marino, il cantante spagnolo El Cigala, il prof. Girolamo Collura , la  dirigente  scolastica del Liceo “Alfano I” Elisabetta Barone.

Un evento tra  gli eventi per una  scuola  che opera  tutto l’intero anno scolastico e che rappresenta un’eccellenza salernitana   e non solo . Vincitori di uno stage  che li ha  portati in Grecia  a Corfù  nel mese  di maggio e ora in tournee tre allievi del coreutico : Francesco Morriello, , Giorgio Loffredo di III B coreutico e Roberta Barba di III A, selezionati dal  grande coreografo greco Petros Gallias , direttore  artistico ad Atene,  che li ha  scelti durante  la  formazione tenuta a Salerno presso il centro sociale , a febbraio 2014, organizzata dal M° Claudio Malangone e  Borderlaine  Campania Danza.

Gli studenti salernitani  partiti oggi  per la Grecia resteranno per  l’intero periodo estivo   a rappresentare la  scuola, l’Italia, il mediterraneo nella terra dei nostri avi ,praticando e realizzando  quell’alternanza  scuola- lavoro , prevista dal MIUR fino a un anno fa  soltanto per  gli indirizzi  tecnici e professionali, che il Liceo “ALFANO “ di Salerno da tempo attuava in forma sperimentale e che ora  ha esteso ai cinque indirizzi dell’Istituto, quindi  anche  alle Scienze Umane , con esperienze  nelle scuole e nei servizi  socio-sanitari territoriali, al linguistico , nelle  agenzie   turistiche , e allo scientifico  con aziende specializzate  nei vari settori  collegati alle  discipline di studio. Ecco una  scuola  forse “iperattiva”  che non va in vacanza ma  che  piacevolmente  coinvolge i  giovani  guardando al futuro, dentro le  discipline per  rendere  teorie e pratica un metodo di studio  quotidiano  e  condiviso tra  docenti, studenti e  mondo del lavoro. A settembre  ospiti nelle sale  danza del Liceo  professionisti della danza internazionale  grazie  ad un gemellaggio con  Vietnam e Cina, per una  scuola di qualità senza  confini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.