Mercato S.Severino: Mostra “Bianco su bianco” di Franco Pironti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
mercato_s_severino_1Il porticato del Palazzo Vanvitelliano  ospita, fino al 10 agosto, la personale del noto pittore sanseverinese Franco Pironti. Artista eclettico ed originale, oggi Franco Pironti, 58 anni, ripropone i suoi quadri con una personale “Bianco su Bianco”.

“Ospitiamo con piacere – dice Assunta Alfano, Assessore Comunale alla Cultura – la mostra dell’artista sanseverinese Franco Pironti che, da diversi decenni, si sta distinguendo con uno stile certamente particolare e raffinato. Franco, dopo tanti anni di esperienza maturati sul campo, è giunto nella fase della maturità umana ed artistica, pertanto i suoi quadri di oggi rappresentano un compendio del suo pensiero artistico”.

“I dipinti di Pironti” – dice ancora l’Assessore –“pur ascrivibili ad una tecnica espressiva – quella della pittura ad olio, si distanziano in modo sostanziale dagli esiti a cui siamo abituati perché l’artista riesce a creare un connubio tra acrilico e olio, opere di svariati formati che variano da due metri a dieci centimetri dotate di un timbro segnico e di un particolare espressivo che è tutto di Franco e della sua sensibilità, che è in grado di suscitare emozioni e vibrazioni nel visitatore. Dietro ogni mostra c’è un lungo lavoro: oscuro e difficile che porta ad una simbiosi tra artista e opera.

“Le quarantacinque opere sono connotate da una consistenza “pastosa” che si fa strada per indicare la mente e la memoria del “concetto narrato”. Le narrazioni di Pironti, attraverso variazioni cromatiche, maturano verso il senso di una metafisica visione del reale, la fugacità della vita è presente e si concretizza in quell’arte senza tempo. In questa “Bianco su bianco” Pironti rappresenta una sintesi pittorica iniziata dall’espressionismo per giungere, dopo un percorso trentennale, a stabilire un risultato proiettato all’esemplificazione estrema della dimensione ed alla scelta naturale della forma”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.