Manifestazione dell’ENPA al Parco Urbano dell’Irno, liberati 10 pipistrelli

Stampa
pipistrelliMercoledì 27 agosto, nell’aula consiliare del Comune di Pellezzano, si è tenuta una importante iniziativa che ha visto protagonista il Parco Urbano dell’Irno. Organizzata dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), alla presenza della Presidente Provinciale Arch. Manuela Zambrano e delle guardie zoofile, UNA VITA A TESTA IN GIU’, una manifestazione che ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico a dispetto del grande caldo e del poco tempo a disposizione per pubblicizzarla. Il convegno è servito innanzitutto per far conoscere la reale importanza, anche in termini di biodiversità, dei pipistrelli nei nostri territori ed in particolare nel Parco Urbano dell’Irno. A fornire le giuste risposte sul tema, la conferenza del prof. Danilo Russo docente dell’Università Federico II di Napoli ed esperto internazionale di chirotteri (il nome scientifico dei pipistrelli) e della Guardia Zoofila Luana Oliva che ha curato i pipistrelli poi rilasciati nel Parco.

Queste manifestazioni hanno un valore che va oltre il semplice rilascio di animali nel loro habitat naturale. Auspichiamo che questo sia solo il primo passo di una reale e concreta collaborazione con l’ENPA” – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pellezzano dott.ssa Antonella Aliberti, che ha portato i saluti del Sindaco di Pellezzano nonché Presidente del Parco dott. Giuseppe Pisapia. “Inoltre tali iniziative dovrebbero essere svolte anche in presenza dei ragazzi delle scuole del nostro territorio per far comprendere il valore della biodiversità e per far conoscere questa bella realtà che è il Parco Urbano dell’Irno” le dichiarazioni del dott. Giuseppe Giordano, consigliere del Comune di Baronissi delegato al Parco. Dopo il convegno tenutosi al Comune, in cui il Professor Russo ha illustrato le dinamiche di vita e l’utilità dei pipistrelli, esseri che per anni sono stati considerati una “minaccia”, ci si è spostati nel Parco dove, in una bat box posta su un albero ad alto fusto, sono stati rilasciati 10 esemplari di pipistrelli che da soli cominceranno ad integrarsi con l’ambiente circostante e vivranno in un territorio per loro ospitale, in quanto il Parco Urbano dell’Irno è ZPS (Zona di protezione speciale della rete Natura 2000 della Comunità Europea).

Il Parco Urbano dell’Irno sarà promotore di varie iniziative di questo genere ed è aperto a tutte le proposte di associazioni che intendono fornire un reale supporto per la sua crescita e per la sua fruibilità” dichiarano congiuntamente i rappresentanti dei comuni di Pellezzano e Baronissi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.