Meteo: dopo un’estate ballerina, ecco una settimana di afa. Previsti 33° gradi a Salerno

Stampa
afaForse a questo punto della stagione dopo un’ estate altalenante, nessuno o in pochi se lo sarebbero aspettato ma le mappe meteo ormai confermano: l’Estate con la E maiuscola sta ritornando.
L’approfondimento di una bassa pressione al largo delle coste portoghesi, in concomitanza all’esaurimento della goccia fredda che ha stazionato per più giorni sull’Alto Adriatico, apriranno la strada ad un promontorio subtropicale che dal Nord Africa procederà alla conquista del Mediterraneo Centrale e della Nostra Penisola. Il maggior coinvolgimento riguarderà l’Italia Centro Meridionale. Saranno in particolare le Isole ed i settori occidentali ad essere interessati dalle isoterme più elevate. E dire che fino a pochi giorni fa la bella stagione sembrava precocemente finita; dopo un Giugno e Luglio instabili soltanto Agosto era riuscito almeno in parte a salvare le sorti dell’Estate 2014. Settembre ha invece esordito con un Autunno che sembrava scalpitante, ora invece l’Estate sembra proprio che avrà l’occasione per riprendersi una rivincita sulle perturbazioni atlantiche proprio nei giorni che precedono l’ingresso astronomico della nuova stagione.

Sarà proprio l’Atlantico a fare il passo falso; anzi che spingere le perturbazioni verso il Mediterraneo, un vortice Nord Atlantico si posizionerà ad Ovest del Portogallo spalancando le porte ad un invasione anticiclonica subtropicale. Il Nord ed il versante adriatico centro settentrionale vivranno un interessamento più marginale; ci sarà più sole, farà più caldo rispetto a questi giorni, ma l’ascesa termica sarà più moderata con massime che saranno comprese tra 26 e 29°C. Non mancherà poi qualche temporale sulle Alpi per via di infiltrazioni umide ed instabili da Ovest.
Sulle restanti Regioni farà caldo; le Isole Maggiori con isoterme superiori di 20°C ad 850 hPa, assieme alla Calabria, sperimenteranno valori al suolo che nelle ore più calde potranno raggiungere o superare i 35°C con punte fino a 36-37°C specie su Sicilia Meridionale e Sardegna meridionale (sfiorate da una +24°C ad 850 hPa!). Sul resto del Centro Sud i 30°C si oltrepasseranno diffusamente e specie sui settori occidentali temperature di 32-33°C saranno comuni in città come Napoli, Roma, Latina, Salerno.Le temperature inizieranno già da domani ad aumentare ma sarà tra mercoledì 17 e Domenica 21 che l‘onda di calore si presenterà con maggiore forza.
Si tratterà insomma di un onda di calore di tutto rispetto, forse la più intensa e duratura della stagione e resa ancora più rilevante dal fatto che l’Estate che ci lasciamo alle spalle non si è certo distinta per stabilità e caldo. L’Autunno che sembrava poter cominciare senza grandi problemi è quindi per ora rimandato probabilmente a fine mese o addirittura ai primi di Ottobre. Per intanto apprestiamoci a vivere quest’appendice dell’Estate.

Fonte InMeteo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.