Nel cielo lo spettacolo dell’eclissi solare che tinge di rosso la luna

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa

luna_rossaDall’inizio dell’anno è già la seconda ed ha offerto uno spettacolo superiore rispetto a quella dello scorso 15 aprile. L’eclissi lunare di questa mattina, il clou alle 13, ha permesso di osservare una luna completamente tinta di rosso e gli occhi più attenti sono riusciti ad individuare il pianeta Urano a meno di mezzo grado di distanza. Italia e Africa erano fuori orbita, mentre il fenomeno è stato visibile ad occhio nudo dalla Nuova Zelanda, Australia, America e parte dell’Asia. Prossime eclissi: il 4 aprile e il 28 settembre 2015.

Come ha fatto la luna a tingersi di rosso? 
«La Luna si è tinta di rosso perchè i raggi del Sole che l’hanno colpita sono stati filtrati dall’atmosfera terrestre, che ha lasciato passare solo quelli rossi», spiega l’astrofisico Gianluca Masi.

Fonte RaiNews 24

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. scusate ma la luna ieri 8 ottobre è sorta alle ore 18 30 mi spiegate come puo essere che il clou dell’eclissi è stata alle 13?

  2. Quando c’era il clou, in Italia era giorno purtroppo. Nell’ America occidentale, l’hanno vista più intensamente a quell’orario (13:00 italiane quando lì era ancora buio), che non in Europa alle 19:00 o le 21:00 italiane.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.