Nel cielo lo spettacolo dell’eclissi solare che tinge di rosso la luna

Stampa

luna_rossaDall’inizio dell’anno è già la seconda ed ha offerto uno spettacolo superiore rispetto a quella dello scorso 15 aprile. L’eclissi lunare di questa mattina, il clou alle 13, ha permesso di osservare una luna completamente tinta di rosso e gli occhi più attenti sono riusciti ad individuare il pianeta Urano a meno di mezzo grado di distanza. Italia e Africa erano fuori orbita, mentre il fenomeno è stato visibile ad occhio nudo dalla Nuova Zelanda, Australia, America e parte dell’Asia. Prossime eclissi: il 4 aprile e il 28 settembre 2015.

Come ha fatto la luna a tingersi di rosso? 
«La Luna si è tinta di rosso perchè i raggi del Sole che l’hanno colpita sono stati filtrati dall’atmosfera terrestre, che ha lasciato passare solo quelli rossi», spiega l’astrofisico Gianluca Masi.

Fonte RaiNews 24

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • scusate ma la luna ieri 8 ottobre è sorta alle ore 18 30 mi spiegate come puo essere che il clou dell’eclissi è stata alle 13?

  • Quando c’era il clou, in Italia era giorno purtroppo. Nell’ America occidentale, l’hanno vista più intensamente a quell’orario (13:00 italiane quando lì era ancora buio), che non in Europa alle 19:00 o le 21:00 italiane.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.