Iacp, per gli edifici popolari pronti da Regione Campania 50 milioni di euro

Stampa
case_palazziSi sono tenuti presso la sede del Centro direzionale di Napoli gli incontri tra l’assessore regionale all’Urbanistica e all’Edilizia Pubblica ed Abitativa Ermanno Russo e i vertici degli Istituti Autonomi Case Popolari della Campania.

Al centro delle riunioni l’efficientamento energetico degli edifici gestiti dagli IACP di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, che beneficeranno nell’ambito della programmazione 2007/2013 di 50 milioni di euro di fondi europei del FESR.

Le risorse, riservate a progetti con immediata attuazione e con cronoprogrammi coerenti con i termini di ammissibilità della spesa   comunitaria, serviranno a finanziare interventi per il miglioramento delle condizioni abitative degli alloggi, messa in sicurezza degli edifici, risparmio energetico.

I criteri di ripartizioni, fissati da una delibera di Giunta regionale di giugno scorso, terranno conto del rapporto tra metri quadrati e abitanti di ciascun IACP e avranno come riferimento di partenza i dati della consistenza degli alloggi.

“Ho ritenuto opportuno – ha detto l’assessore Russo – incontrare i responsabili degli Istituti di ciascuna provincia prima che il programma di efficientamento energetico avesse inizio per ascoltare le loro istanze, comprendere quali fossero le effettive necessità dell’utenza ed individuare le priorità su cui lavorare.

“L’obiettivo è migliorare le condizioni del patrimonio abitativo IACP della Campania con progetti immediatamente operativi ed in grado di assicurare una ricaduta tangibile sui territori. La Giunta regionale è riuscita ad individuare un’ulteriore risorsa di 50 milioni di euro per fare tutto questo, spetta agli Istituti ora mettersi d’impegno e proporre interventi concreti e da realizzare già  nelle prossime settimane”, ha concluso Russo.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.