Salerno: Fiaba Day per una società che non mostri più le sue barriere

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Fiaba_Day

Per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nei locali del Circolo Canottieri Irno, la Capitaneria di Porto, l’associazione Famiglie in Rete, la cooperativa sociale Il Tulipano hanno ospitato il Fiabaday 2014.
 “Disabilità non è un mondo a parte, la comunità è una e bisogna migliorare la qualità della vita di tutti”. Lo ha dichiarato, GiuseppeTrieste, presidente nazionale di FIABA,  Fondo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, all’ apertura dei lavori.
“Non esiste una reale divisione tra disabili e normodatati”, ha concluso Trieste, “le barriere architettoniche sono solo barriere culturali”.
“La diversità non esiste – ha detto l’ingegnere Andrea Annunziata, presidente dell’autorità portuale di Salerno intervenendo all’iniziativa –  l’unica diversità è il modo di essere di ognuno e confrontarsi è sempre fonte di ricchezza”.   “La città di Salerno” – ha concluso Il presidente Annunziata – ” con l’apertura del nuovo porto ha realizzato un progetto privo di barriere architettoniche quindi accessibile a tutti, non solo ai disabili ma  anche agli anziani ed ai bambini”.
Gianluca Memoli, consigliere comunale presente all’iniziativa in rappresentanza del sindaco Vincenzo De Luca ha affermato “Ogni giorno deve essere la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e Il comune di Salerno dal 2010  ha  investito molte risorse per l’abbattimento delle barriere nel tessuto urbano”.
“Si è fatto tanto, ma ancora c’è molto da fare per una reale inclusione sociale,  particolarmente aggravata dalla difficile crisi economica che flagella il Paese e lascia le famiglie da sole” – ha detto Anna Petrone, consigliera regionale della Campania -.” Serve un’azione forte per garantire la piena fruizione dei più elementari diritti alle tante, troppe persone che ancora oggi  sono vittime di un arretramento culturale” ha concluso la consigliera.

Fiabaday, Giornata Nazionale per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Iniziativa lodevole. Solidarietà a chi incontra ogni giorno barriere ideologiche e fisiche. Un caro saluto al comm. Trieste di cui conosco spessore umano e serietà intellettuale.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.