“Salerno Pediatria” si confronta col delicato passaggio da bambino ad adolescente

Stampa
famigliaTorna l’annuale appuntamento della pediatria salernitana sui temi di interesse, scelti per l’aggiornamento dei medici dalla FIMP Salerno. La Federazione Medici Pediatri Italiani accoglierà sabato prossimo i partecipanti presso l’Lloyd’s Baia Hotel, cornice d’eccezionale bellezza, per confrontarsi su problematiche che investono tanto il giovane paziente quanto il professionista. I lavori inizieranno al mattino, dopo la registrazione, con i saluti delle autorità: il sindaco Vincenzo De Luca, il presidente dell’Ordine dei Medici, Bruno Ravera, ai quali seguirà l’intervento di benvenuto del professor Pietro Vajro, e dei segretari salernitani di FIMP e FIMMG, i dottori Luigi Morcaldi e Francesco Benevento.

Al centro della giornata di formazione ci sarà naturalmente il piccolo paziente – bambino o adolescente – considerato sotto i diversi punti di vista legati al dolore, sia quello fisico che quello che investe la sfera emotivo-cognitiva, con l’obbiettivo di porre in luce un aspetto messo, troppo spesso, in secondo piano. Partiranno quindi i contributi dei relatori: “il dolore nel bambino e nell’adolescente, cosa c’è di nuovo da sapere”; “…e quando il bambino diventa grande?”; “quando la cute fa male”; “Quando le ossa fanno male”; “L’altro dolore. Bambini ed adolescenti in conflitto: quando i genitori di separano”; “Il pediatra ed il medico di famiglia… nella famiglia che non c’è più”; “dal wheezing prescolare all’sma dell’Adolescente”; “attualità nella terapia delle malattie respiratorie”; “allergia alimentare e aspetti nutrizionali. I migliori tre articoli del 2014”; “epigenetica e neuro-modulatori nello sviluppo del cervello dall’infanzia all’adolescente”.

Al termine della convention, che assegnerà crediti formativi ai professionisti iscritti ed intervenuti, si terranno le valutazioni. “Ancora una volta – dichiara il segretario Morcaldi – ci riuniremo per discutere di contenuti di grande interesse, le cui ricadute sono quanto mai direttamente attinenti alla sfera del benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Invito tutti i colleghi ad intervenire”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.