Teatro: grande week-end di appuntamenti a Salerno

Stampa
Teatro_Verdi_SalernoTeatro Verdi – Piazza Matteo Luciani  Tel.089 662141

 

“Sogni E Bisogni”

regia di Vincenzo Salemme

Questa commedia è stata scritta nel 1995 con il titolo Io e Lui, chiaramente riferito al celebre romanzo di Moravia. E, come accade in quel romanzo, anche nella commedia l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia ed il suo “pene”.

A differenza del racconto moraviano, dove il “lui” in questione era solo una voce, qui l’ organo del sesso maschile si stacca materialmente dal corpo del suo “titolare” e diventa egli stesso uomo, rivendicando una sorta di riconoscimento scenico. Rivendica, cioè, lo status di vero e proprio protagonista della vita e della scena, ritenendo che la vita del grigio e mediocre Rocco Pellecchia mal si adatti alla grandeur del suo sottoutilizzato “tronchetto della felicità”. Sì, Lui ama farsi chiamare proprio così.

Lo spettacolo, in pratica, è un duello tra i due contendenti. Il tronchetto spinge il povero Rocco a rialzare la testa e ad affrontare il futuro con orgoglio e spirito visionario, e il povero Rocco, cerca invece di riconquistarlo e riportarlo materialmente nella  sede più consona, cioè in basso al suo ventre.

L’intreccio è ovviamente popolato da numerosi altri personaggi: un ispettore chiamato da Rocco a risolvere il caso,  la coppia di impressionanti portieri dello stabile, la moglie appassita e avvilita  di Rocco.

“Al di là degli accadimenti – chiarisce Vincenzo Salemme – Sogni e Bisogni è una commedia di fortissimo impatto comico e, al tempo stesso, mi consente di continuare il percorso che ho iniziato ormai già da qualche anno: aprire, in qualche modo, la confezione borghese della commedia classica, per intrattenermi ed intrattenere il rapporto con il pubblico in sala. Avrò modo, cioè, di interloquire con loro per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana, soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici”.

In programmazione 2-7 Dicembre

 

Teatro delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 Tel. 089 221807

 

Stelle A Metà

 

Uno spettacolo di Alessandro Siani

regia Alessandro Siani

 

Il nuovo musical tutto made in Napoli con due artisti ch estanno facendo parlare in modo significativo dei loro percorsi ,affrontando temi di grande attualità .Un nuovo scugnizzi? Non è dato saperlo il debutto avverrà a Napoli poche repliche poi due certamente a Salerno  dove i due artisti hanno un gran rapporto con la struttura ed il pubblico

 

In programmazione 6-7 Dicembre

 

Teatro Ridotto – Via Guerino Grimaldi, 1 Tel. 089 23 39 98

 

ImprovviSandro

di Alessandro Di Carlo

Gli addetti ai lavori (Vincenzo Mollica “critico Rai” – e Piacentini del “Costanzo Show”) lo hanno definito una novità nel panorama comico Italiano. E’ comunque una performance che si modifica giorno dopo giorno e che lascia ampi spazi all’ improvvisazione estemporanea ( da qui “ImprovviSandro”), a volte piccante senza mai scadere nella volgarità. Fino al ‘99 è presente in molte trasmissioni televisive tra le quali “Momenti di Gloria” con Mike Bongiorno e “Convenscion” su Rai 2. Incomincia anche con il grande schermo in alcuni film. Nel 2000 partecipa alla trasmissione Rido in onda su Rai 2. Nel 2002 con Mike Bongiorno in “Bravo – Bravissimo” su rete4.

In programmazione 10-11 Gennaio

 

Teatro Ghirelli – Via Lungoirno Tel.800188958

 

WRONG PLAY, MY LORD o THE MOUSETRAP

dall’ “Amleto” di William Shakespeare

i parla inglese al Teatro Ghirelli, a dicembre, con la nuova edizione di The Mousetrap ovvero “Wrong Play, My Lord”, prodotto dalla Fondazione Salerno Contemporanea e The Hats Company. 

Dopo il successo ottenuto a novembre alla Sala Assoli di Napoli, Arturo Muselli, Alessio Sica e Margherita Romeo (per la regia di Ludovica Rambelli coadiuvata da Victoria de Campora) 
arrivano dunque a Salerno con il loro spettacolo. Tratto dall’Amleto di William Shakespeare è una prova d’attore (tre per otto personaggi) recitata in inglese con i ritmi della Commedia all’Italiana. Un pièce che pur rispettando il testo originale – alleggerito ma non abbassato – lo rende fruibile ad un pubblico non necessariamente anglofono. Gli inevitabili, surreali pastiche linguistici restituiscono a Shakespeare i momenti di comicità che gli sono necessari, mentre l’azione corre verso la sua nota e tragica conclusione. In altre parole, attraversando il dramma e scivolando volentieri nella commedia, ad ogni rappresentazione il pubblico assisterà a uno spettacolo sempre diverso. 

La prima parte del lavoro si concentra sul testo, su quell’inglese fitto che appare in bianco e nero com’è stampato sui libri… dunque incomprensibile, spaventoso. È un inglese che va intonato ad alta voce, che va “detto” e non “letto”. Dall’errore, anche quello dell’attore, si genera il riso, poi il gioco, poi la scena, poi forse anche la poesia. 

La drammaturgia, il progetto e la “mise en espace” è stata curata collettivamente da The Hats. 

The Hats Company è una compagnia che vuole compiere l’impresa apparentemente impossibile di recitare le opere di Shakespeare in inglese con soli tre attori, rendendole fruibili anche per un pubblico non anglofono. Nasce in un bar. Un attore che rientra da Londra, un regista amante di cappelli, la decisione di lavorare su Shakespeare, in inglese, a Napoli. The Hats è composta da Victoria de Campora, Arturo Muselli, Ludovica Rambelli, Margherita Romeo, Alessio Sica.

In programmazione 4-7 Dicembre

 

Teatro Nuovo – Via Valerio Laspro, 8/C Tel.089 220886

 

Una Moglie Di Troppo

Al Teatro Nuovo di Salerno “Una moglie di troppo” 6-7 dicembre 2014 Eventi a Salerno
„Sabato 6 e domenica 7 dicembre sul palco del Teatro Nuovo di Salerno torna lo spettacolo “Una moglie di troppo”. Dopo il grande successo delle rappresentazioni di ottobre che hanno inaugurato il cartellone teatrale 2014/2015, la commedia “Una moglie di troppo” va di nuovo in scena presso il teatro di via Valerio Laspro a Salerno. Lo spettacolo, prodotto da Skarpetta Teatro e Ars Nova, è una riduzione in napoletano della nota commedia francese “La presidentessa”, originariamente scritta da Hennequin e Veber: autore del nuovo testo è il noto attore napoletano Gennaro Morrone, che calcherà il palco accanto a Ugo Piastrella, Ciro Girardi, Margherita Rago, Antonietta Pappalardo.

In programmazione 6-7 Dicembre

 

 

Teatro Arbostella – Viale Verdi Parco Arbostella Tel.0893867440

 

‘A Ciorta D’O’ Pittore

“A ciorta d’o’ pittore” Teatro Arbostella di Salerno 6-21 dicembre 2014 Eventi a Salerno
„D
a sabato 6 dicembre al Teatro Arborstella di Salerno va in scena ” ‘A ciorta d’o’ pittore”. Fino al 21 dicembre l’associazione TeatroMania dell’indimenticato Gianni Tricarico torna all’Arbostella con un nuovo e divertentissimo lavoro riadattato e diretto da Rino Grillo: una trama intricata e con numerosi colpi di scena, in cui la tragicomica quotidianità di una famiglia viene interrotta dall’ingresso di una persona, che con la sua avvenenza carica di mistero, scatenerà un tourbillon di equivoci, nonsense e gag esilaranti che conquisteranno il pubblico intrattenendolo per una allegra serata di commedia all’italiana in puro dialetto partenopeo.

In programmazione 6-21 Dicembre

Piccolo Teatro del Giullare – Via Matteo Incagliati Tel.089220261

 

“Pranziamo Assieme” e “Quei Figuri Di Tanti Anni Fa”

della Compagnia “Nuova Officina – Teatro & Dintorni”

Il giorno 5 dicembre, alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro del Giullare di via M. Incagliati (nei pressi via Vernieri), la compagnia “La Nuova Officina – Teatro & Dintorni” presenta due atti unici, comicissimi, tratti dalla produzione di Eduardo e Peppino De Filippo.

“Pranziamo assieme” è caratterizzato da una”vis comica” semplice, immediata e farsesca, tipica del teatro di Peppino, in cui le avversità della vita sconfiggono l’uomo sempre con allegria, col sorriso sulle labbra. Il risultato della messa in scena è senza dubbio esilarante, pur trattando un tema delicato come la pazzia, anche grazie al riuscitissimo personaggio del marchese vedovo che ancora conversa con la moglie.

“Quei figuri di tanti anni fa”, invece, scritto da Eduardo, può essere definito, come una comicissima carrellata di tipi (figuri) che il grande autore dipinge all’interno di una bisca mascherata da un improbabile circolo della caccia. Tutti i personaggi, indipendentemente dal ruolo, contribuiscono alla creazione di situazioni più che comiche, che rendono la commedia brillante e di grandissimo gradimento.

Con quella che debutterà venerdì,  la compagnia, in poco più di quattro anni, giunge alla sua sesta produzione teatrale, e presenta sul palcoscenico con Antonio La Monica, che ne cura anche la regia, Salvatore Paolella, Aldo Leonardi, Betty De Caro Francesco La Monica,  Nanà Delle Donne, Laura Lamberti, Vincenzo Sabbetta, Mario Picariello, Enzo Vigilante, Emanuela Guerra, Brunella Di Pasqua, Agostino Arienzo, Daniela Arcaro, Gianpaolo Capozzoli.

In programmazione 6-14 Dicembre

 A cura di Ciro Casella

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.