Nasce a Salerno pool di contrasto all’usura con a capo Procuratore Lembo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
usuraLo aveva annunciato nei giorni scorsi durante una conferenza stampa al termine di una operazione portata a termine dai Carabinieri. Il Procuratore di Salerno Corrado Lembo al fianco della cittadinanza per contrastarequesto fenomeno che attanagliale nostre terre soprattutto in periodi come questi di forte crisi economica: è stato costituito infatti, un pool antiusura coordinato proprio dal Procuratore Lembo che lavorerà insieme a tutte le forze dell’ordine oltre che ai procuratori aggiunti della DDA e i magistrati Vincenzo Senatore, Francesco Rotondo, Erminio Rinaldi e Antonio Centore. Il pool per il momento non toccherà gli ambienti dell’usura bancaria per i particolari profili tecnico giuridici.

“Non dovete avere paura. Noi ci siamo”. Questo il monito di Lembo nel corso della presentazione del pool. “In molte indagini abbiamo registrato la connessione tra usuraio e ambienti della criminalità organizzata; per questo abbiamo ritenuto opportuno inserire una esperienza specifica nel settore del contrasto alla criminalità. Siamo vicini ai cittadini che denunciano e si schierano dalla parte dello Stato”. Per il Procuratore di Salerno “basta con le denunce anonime. Sono bandite sia da un punto di vista morale che dell’attendibilità ai fini di una eventuale indagine tranne nel caso in cui non vi siano documentazioni tali che dimostrino la presenza di un reato”.

Lembo ha evidenziato che ”molto spesso si cade nel fenomeno dell’usura perché le porte delle banche vengono chiuse a chi si trova nella condizione di grande difficoltà. In un momento di crisi come questo, le porte delle banche devono essere almeno socchiuse. Lodiamo, invece, – aggiunge – iniziative intelligenti portate avanti da alcuni comuni che non fanno pagare le tasse comunali a chi denuncia i propri usurai. Potrebbe essere un valido incentivo a ribellarsi e a denunciare”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.