Montecorvino Pugliano: si chiude primo appuntamento con il centenario della I Guerra Mondiale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
centenario_guerra_mondialeCon il convegno tra storia e tradizione – il centenario della grande guerra, si è conclusa ufficialmente il primo appuntamento comunale con il ricordo del primo conflitto mondiale. L’incontro dibattito, inserito nel quadro delle iniziative previste dal progetto Tra Storia e tradizioni, promosse dall’amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano e dal GAL Colline Salernitane, si è svolto nell’aula consiliare G. D’Ajutolo del Comune di Montecorvino Pugliano, ha visto la partecipazione  del sindaco Domenico Di Giorgio, dell’assessore alla cultura Crescenzo D’Alessio, del Presidente del Consiglio comunale nonché delegata alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba De Vivo, e gli interventi della rappresentante dell’Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano professoressa Anna Troisi, del presidente dell’associazione Feudo Ron Alfrè Geremia Paraggio, del docente dell’Università Popolare Magna Grecia Gerardo Chiumiento,  del presidente e il segretario dell’associazione Amici del Tricolore, rispettivamente Antonio Galdi e Mario Manconi.

Nel corso della manifestazione, gli alunni dell’istituto comprensivo di Montecorvino Pugliano hanno offerto diversi intermezzi musicali, con la recita di poesie e lettera dal fronte del primo conflitto mondiale. Nei giorni 22, 23 e 24 gennaio, gli spazi del chiostro hanno ospitato la mostra “tra storia e tradizioni – ricordi della prima guerra mondiale” con l’allestimento scenografico ed esposizioni di foto, cimeli e reperti bellici. L’appuntamento con il centenario del primo conflitto mondiale a Montecorvino Pugliano proseguirà nel corso dell’anno, con eventi a tema che coinvolgeranno ancora una volta gli istituti scolastici, le associazioni e le realtà culturali del territorio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.