Università di Salerno. Incontro sulla tutela della donna: Forza Italia Giovani parte attiva dell’organizzazione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

mara_carfagna_foto_grande_salernoForza Italia Giovani Salerno e Provincia è parte attiva del convegno sul tema delle differenze di genere che si terrà questo venerdi 6 febbraio alle ore 11.30 presso l’Università degli studi di Salerno – aula delle Lauree Nicola Cilento.

L’evento, dal titolo “How law is gendered? Tutela della donna fra diseguaglianze formali e sostanziali”, è organizzato insieme ai ragazzi del Rotaract, all’associazione Agorà e alla Fondazione Universitaria.

 «A questo evento – spiega Giuseppe Salvatore, Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani – parteciperà tutto il movimento giovanile. Siamo parte attiva dell’incontro e siamo onorati della presenza dell’on.Carfagna a cui siamo legati da un profondo legame umano e politico. Riteniamo importantissimo affrontare con lei temi di stretta attualità come il superamento delle differenze di genere nelle sue più svariate espressioni: professionali, sociali e culturali».

Durante l’incontro sono previsti i saluti di:

Andrea Melillo, Associazione Rotaract Campus Salerno dei Due Principati,
Giovanni Gaeta, Associazione Agorà, Prof.Aurelio Tommassetti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno, Prof. Enzo Maria Marenghi, Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche

Intervengono:
Prof. Maria Rosaria Pelizzari, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Prof. Virginia Zambrano, Ordinario di Diritto Privato Comparato, On. Mara Carfagna, già Ministro per le Pari Opportunità

Nel corso del convegno verrà analizzato lo stato attuale di tutela della donna grazie al contributo e la diversa ottica dei relatori presenti. L’incontro parte dall’interrogativo: “È un diritto neutro o sessualmente orientato?”. La problematica in esame è stata posta per la prima volta da una corrente di pensiero del 1960 conosciuta come “femminismo giuridico” il cui intento principale è quello di smascherare la pretesa neutralità del diritto ,concepito da e per un modello di soggettività sessualmente storicamente e socialmente connotata, rivelandone il carattere intrinsecamente diseguale per ciò che concerne la parità di genere.

Per gli studenti di giurisprudenza si precisa che il convegno si terrà nell’ambito del Laboratorio Giuridico di Diritto Privato Comparato della Prof.ssa Virginia Zambrano del 6 febbraio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.