Baronissi: al Frac evento dedicato al Poeta Alfonso Gatto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
alfonso_gattoContinuano gli appuntamenti promossi dall’assessorato alla cultura del Comune di Baronissi, dal Museo-FRaC e dall’associazione culturale Archeologando Intour che accompagnano la retrospettiva dedicata ad Ugo Marano.Sabato 7 febbraio, alle ore 19:30, evento dedicato ad Alfonso Gatto “Tra poesia ed architettura”, incontro con il professore Francesco D’Episcopo dell’Università Federico II di Napoli: “Un rapporto – scrive d’Episcopo –, che affonda le sue radici più intime nella ‘pendolarità’ biografica ed intellettuale del «poeta con la valigia» Gatto e si nutre dei filtri culturali più eterogenei, propinati dall’alterno diagramma storiografico in cui la sua parabola si inscrive”.

Domenica 8 febbraio, alle ore 19:30,incontro performativo con l’attore e regista Pasquale De Cristofaro “Per un teatro d’Europa: la Milano di Giorgio Strehler”. La conferenza verterà sulla figura del regista Giorgio Strehler (triestino di nascita e milanese d’adozione) che ha rappresentato per il teatro italiano del secondo dopo guerra un riferimento prezioso. Insieme a Orazio Costa, Luigi Squarzina e Luchino Visconti, ha combattuto una tenace battaglia contro ciò che restava della gloriosa tradizione del grande attore di matrice ottocentesca, per vincere ed imporre anche sulle nostre scene la figura del regista così come s’era già da qualche decennio imposta in Europa e nel mondo. Svecchiando quindi il teatro italiano e portandolo allo stesso livello del migliore teatro contemporaneo europeo, Strehler ha anche imposto un modello “Milano”, come città moderna e capace di stare al passo con le maggiori realtà metropolitane.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.