Cava de’ Tirreni: IV Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla- incontro con le scuole nel Palazzo di Città

Stampa
Sabato mattina, 14 marzo, si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni un incontro di informazione e sensibilizzazione sull’obesità e i disturbi alimentari, organizzato dall’associazione ADEPO, associazione di Dietetica e Psicologia per l’Obesità e il Sovrappeso. L’incontro  sui Disturbi del Comportamento Alimentare è rivolto ai ragazzi degli Istituti Superiori di Cava De’ Tirreni, istituti che grazie alla diretta streaming garantita dal Comune di Cava sarà visibile in tutte le scuole cavesi.

L’Associazione ADEPO è un’associazione senza scopo di lucro, con sede a Cava de’ Tirreni, e composta da professionisti (dietisti, nutrizionisti, psicologi, medici) che a vario titolo si occupano di obesità, sovrappeso e disturbi alimentari. Tra gli scopi associativi c’è l’intento di diffondere corrette informazioni sul sovrappeso, l’obesità e i disturbi alimentari, di promuovere la loro prevenzione, appoggiare corretti stili di vita e favorire possibilità di cura attraverso percorsi di terapia scientificamente validati.

Dopo il successo dell’incontro di sensibilizzazione organizzato l’anno scorso presso l’istituto “De Filippis-Galdi” ha  aderito anche quest’anno al progetto nazionale della “Giornata Nazionale del fiocchetto lilla” per la promozione di una giornata di sensibilizzazione e informazione sui disturbi alimentari.

Durante l’evento sarà proiettato un video volto a sensibilizzare i ragazzi sui disturbi alimentari e attraverso un linguaggio semplice fare informazione sui sintomi tipici e i “campanelli di allarme”, sulle possibilità di intervento, su come intervenire e approcciarsi se un amico/a , un conoscente o un parente ha un disturbo alimentare, a chi rivolgersi, sulle possibilità di guarigione, e su come migliorare il rapporto con la propria immagine corporea, con il cibo e le emozioni che influiscono sul comportamento alimentare.

Oltre alla partecipazione dei ragazzi, è auspicabile la presenza dei genitori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.