Pontecagnano: i Giardini Pubblici di via Raffaello Sanzio intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Giardini_pontecagnanoUn messaggio di pace, inclusione sociale, solidarietà e sussidiarietà ai più bisognosi, da trasmettere alle generazioni future per una governance partecipata e consapevole. Con tale obiettivo, questa mattina, l’Amministrazione comunale, su proposta dei Lions Club International, ha intitolato i Giardini Pubblici di via Raffaello Sanzio alla Cittadinanza Umanitaria Europea. Ad aprire la cerimonia l’esecuzione degli inni degli Stati Uniti d’America, in onore della presidenza dei Lions, dell’Unione Europea e d’Italia. Il Sindaco Ernesto Sica, dopo aver salutato le autorità presenti, ha manifestato “grande gioia per l’iniziativa promossa dai Lions e fatta propria dall’Ente quale espressione dei principi di pluralismo e solidarietà in accordo con quanto sostenuto dall’articolo 118 della Costituzione e come momento di crescita e coinvolgimento dei giovani”.

Spazio alla professoressa Emma Ferrante Milanese, Presidente Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita promotrice della manifestazione, che ha ringraziato il Comune per la sensibilità mostrata e ha testimoniato “i valori e gli ideali del lionismo al servizio delle Comunità”. A seguire, gli interventi delle rappresentanze scolastiche cittadine del Primo Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Sant’Antonio e dell’Istituto Comprensivo Amedeo Moscati. Gli alunni hanno posto l’attenzione dei presenti sull’Unione Europea e sull’importanza di un luogo civico simbolo di cittadinanza, partecipazione e inclusione. Le parole degli studenti sono state particolarmente apprezzate e rilanciate anche dal dottore Renato Rivieccio, Vice Governatore del Distretto 108YA, che ha evidenziato“l’impegno dei Lions per la coesione sociale e la trasmissione dei valori ai giovani”, e dall’onorevole Erminia Mazzoni per la quale “il coinvolgimento dei ragazzi alla cerimonia e le loro espressioni, soprattutto durante l’Inno d’Italia, sono davvero straordinari”.

Conclusioni affidate al professore Ermanno Bocchini (Past International Director – Rappresentante Lions al Consiglio d’Europa) ideatore, propugnatore ed estensore della Carta della Cittadinanza Umanitaria Europea che, nel ribadire i principi del documento, ha espresso la disponibilità “a far convogliare, tramite i canali istituzionali, un flusso costante di studenti stranieri a Pontecagnano Faiano per uno scambio culturale e la condivisione dei messaggi di cittadinanza attiva del lionismo anche attraverso l’organizzazione di un concerto che possa esaltare, a livello universale e con la musica, la fratellanza tra tutti i popoli”. In un clima di grande e sentita emozione, dopo la benedizione da parte diPadre Pietro Cianfoni, è stata infine scoperta la targa di intitolazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. …Sica e compagnia bella sono capaci di fare solo cazzate e cose inutili. Due anni di amministrazione Sica e non ha terminato neanche i lavori iniziati durante la campagna elettorale. Il peggior sindaco che Pontecagnano abbia mai avuto, capace di pensare solo e soltanto a se stesso. Siamo abbandonati da anni alle stupidagini di questo personaggio. Ed ora si vuole pure candidare.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.