Baronissi: inaugurato l’Arcolaio, il monumento dedicato ai Lanaioli

Stampa
Baronissi_MunicipioE’ stato inaugurato, alla presenza di centinaia di cittadini, il monumento dedicato ai Lanaioli, posizionato al centro della rotatoria – di nuova costruzione – in via Aldo Moro, a Baronissi. L’opera, ideata da Nadia Farina e realizzata da Gaetano Ceruso, artigiano locale, è nata per onorare la memoria di uno di quegli antichi mestieri che l’uso delle macchine ha purtroppo cancellato. “Era doveroso ricordare la storia e la tradizione di Baronissi – ha detto il sindaco Gianfranco Valiante, inaugurando il monumento – l’arcolaio con il suo gomitolo è un simbolo della città ed è un riconoscimento per i nostri antenati, grandi artigiani lanaioli, primi maestri del tessile.

L’opera, posta al centro della rotatoria, riqualifica e mette in sicurezza un asse viario percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti”. “Ai Lanaioli” è un grande arcolaio che riproduce quello che veniva usato un tempo dalle nonne: una struttura in ferro alta 8,50 metri, larga nella sua maggiore ampiezza 7 metri, pesante 15 quintali, dipinta nei suoi quattro lati con colori che rimandano alle quattro stagioni. Il palo di sostegno è invece dipinto come un albero che si staglia nel cielo, come simbolo della vita e del cambiamento. Accanto all’arcolaio è posizionato un gomitolo in ferro, corredato da ferri da calza in acciaio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.