Baronissi: inaugurato l’Arcolaio, il monumento dedicato ai Lanaioli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Baronissi_MunicipioE’ stato inaugurato, alla presenza di centinaia di cittadini, il monumento dedicato ai Lanaioli, posizionato al centro della rotatoria – di nuova costruzione – in via Aldo Moro, a Baronissi. L’opera, ideata da Nadia Farina e realizzata da Gaetano Ceruso, artigiano locale, è nata per onorare la memoria di uno di quegli antichi mestieri che l’uso delle macchine ha purtroppo cancellato. “Era doveroso ricordare la storia e la tradizione di Baronissi – ha detto il sindaco Gianfranco Valiante, inaugurando il monumento – l’arcolaio con il suo gomitolo è un simbolo della città ed è un riconoscimento per i nostri antenati, grandi artigiani lanaioli, primi maestri del tessile.

L’opera, posta al centro della rotatoria, riqualifica e mette in sicurezza un asse viario percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti”. “Ai Lanaioli” è un grande arcolaio che riproduce quello che veniva usato un tempo dalle nonne: una struttura in ferro alta 8,50 metri, larga nella sua maggiore ampiezza 7 metri, pesante 15 quintali, dipinta nei suoi quattro lati con colori che rimandano alle quattro stagioni. Il palo di sostegno è invece dipinto come un albero che si staglia nel cielo, come simbolo della vita e del cambiamento. Accanto all’arcolaio è posizionato un gomitolo in ferro, corredato da ferri da calza in acciaio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.