Allarme criminalità a Salerno, arriva l’appello dei pensionati della Cisl

Stampa
Sparatoria_Ogliara_1“C’è anche chi, ormai, il furto neanche lo denuncia. Eppure, i colpi in appartamenti, soprattutto nelle frazioni alte della città di Salerno, aumentano ogni giorno di più e sale l’allarme sicurezza nella popolazione”.  A denunciare il malessere che serpeggia tra i pensionati è Giovanni Dell’Isola, segretario generale della Fnp Cisl Salerno, che mette in evidenza una situazione ormai diventata insostenibile.

“Ogni famiglia sta cercando di proteggersi come può – ha detto – con l’apposizione di inferriate, porte blindate, telecamere, impianti di allarme, ma nonostante questo nessuno si sente più sicuro dentro le mura domestiche. L’insicurezza crea preoccupazione, rabbia, impotenza e purtroppo potrebbe essere forte la tentazione di reagire difendendosi con i propri mezzi e molti vogliono chiedere il porto d’armi”. Per la Cisl pensionati, dunque, serve una presenza più forte e  autorevole delle istituzioni nel controllo del territorio, per restituire alla comunità salernitana un livello sufficiente di serenità e sicurezza.


“Un furto in abitazione rappresenta, quindi, non solo una violenza per l’indebita appropriazione di ricordi affettivi e materiali, ma una sottrazione di emolumenti che poteva servire a pagare il mutuo, le bollette o la rata della mensa dei nostri figli”, ha spiegato Anna Avagliano, segretaria organizzativa della Fnp Cisl Salerno e residente a Ogliara.


“Ciononostante va dato atto a tutte le forze dell’ordine del loro impegno costante sul territorio, in considerazione delle difficoltà dovute all’esiguo numero di personale che, invece, andrebbe potenziato insieme ai mezzi in dotazione”, ha spiegato Dell’Isola.
“Da rilevare, inoltre, che a Salerno manca il prefetto da oltre tre mesi. Per cui ci associamo all’appello del segretario generale della Cisl, Matteo Buono, nel sollecitare la nomina del successore della dottoressa Gerarda Maria Pantalone”, ha concluso il segretario generale della Fnp Cisl Salerno.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E si ricomincia . Appelli, testimonianze del disagio, minaccia di armarsi tutti con mitra sui balconi, doberman in giardino, e chi più ne ha più ne metta! . E poi si conclude con il solito appello a chi ha il potere di aumentare il numero degli agenti, di dotarli meglio e via dicendo.
    Ma questa solfa ha francamente stufato tutti!
    Qui arrivano a sbeffeggiare gli agenti davanti alle loro caserme e in ogni occasione possibile ed immaginabile. I cittadini sono diseducati al rispetto per i componenti le forze dell’ordine. Lo si vede da come si comportano nei loro riguardi durante le manifestazioni sportive o di piazza. Sarebbe opportuno capirne bene le cause!
    Quanto al numero dei difensori della legge in città . Beh, ma davvero vi sembrano pochi? . Ma siete proprio sicuri di volerne un numero maggiore? . Polizia, Carabinieri, Guardia delle Finanza, Polizia Locale, Polizia Provinciale, Vigilanza privata , ecc. Siamo già una città in armi! . Secondo me sarebbe sufficiente organizzare meglio quelli che ci sono già; magari togliendo loro quei compiti che possono essere ugualmente assolti bene da impiegati civili ora utilizzati in uffici inutili e prossimi alla smobilitazione [da troppo tempo si “parla” di Enti Inutili e di mobilità del personale!].
    Forse bisognerebbe anche attivare un serio Ufficio interforze che vigili in maniera rigorosissima sui singoli componenti le forze di Polizia, valutandone in tempo reale l’efficienza sul campo, l’integrità morale e la preparazione professionale. Non bastano più le sole sommarie statistiche di fine anno!. Questo aumenterebbe smisuratamente la fiducia ed il rispetto nei loro riguardi. Ovviamente, alla maggiore sicurezza dei cittadini dovranno corrispondere adeguate garanzie e maggiore retribuzione per chi opera “sul campo” con testimoniata abnegazione in difesa delle leggi dello Stato . Basta con la faciloneria e l’accomodanza troppo spesso abusata dalle nostre parti. E soprattutto, basta con le solite tiritera! E’ giunta l’ora dell’efficienza e della professionalità. E’ l’ora di essere tutti più “civili”!

  • in via calenda 6H in ascensore è successo che un malvivente a mano armata ha aggredito una signora, ma che dobbiamo fare, ronde di cittadini per difenderci?

  • solo una cosa basterebbe:la certezza della pena ,ossia una volta dentro ,buttare le chiavi.
    La gente onesta è stanca e fà bene se reagisce.

  • Certezza della pena , buttare le chiavi e via dicendo sono solfa! Sono solo scuse per prolungare sine die l’ignavia di chi ha il preciso compito di difendere i cittadini onesti.
    I “cittadini onesti” devono solo continuare ad essere “cittadini onesti” e soprattutto iniziare a far pesare il loro stato di “cittadini onesti” pretendendo di essere meglio tutelati dai malintenzionati e dai malviventi di ogni razza, colore e credo.
    I “cittadini onesti” devono pretendere onestà da chi li governa e devono sempre saper discernere chi merita di sedere su quelle ambite poltrone del potere a qualsiasi livello.

  • Le barzellette sulle forze dell’ordine,penso abbiano un fondo di verità,ma ora è più che un fondo.Non si accorgono di niente,basta fare un giro per Salerno e ti accorgi di cosa e chi dovresti controllare.Molti turisti hanno permesso per piccoli perieodi,ma stazionano da anni in città,non sembra un pò strano.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.