40 anni di attività della Polisportiva Taekwondo Salerno. Conferenza stampa a Palazzo S.Agostino

Stampa
ProvinciaSalerno-e1379510875750La società sportiva Taekwondo di SALERNO celebra il 40 anniversario delle attività, con  una conferenza stampa a Palazzo S. Agostino, sabato 2 maggio, alle ore 11,00, alla quale parteciperà il Consigliere Provinciale delegato allo sport Giovanni Coscia, e uno stage del Presidente della Commissione mondiale Forme.

Ecco il programma:

Ore 11,00  – conferenza stampa c/o Salone Bottiglieri – Provincia di Salerno.

Ore 16,30 –  stage c/o Palatulimieri diretto dal Maestro Park Hong Hill (che ha portato il Tkd in Italia negli anni 60 ) attualmente Presidente della Commissione Mondiale Forme. Anche il Maestro Bruno Barberio ( fondatore della prima ASD a Salerno) dirigerà lo Stage unitamente al M.Park .

La società sportiva TKD SALERNO nasce nel 1975, guidata dal  M° Gerardo Del Guacchio, il quale, con perseveranza ed impegno, e’ riuscito negli anni a portare lustro alla città di Salerno, con innumerevoli risultati sportivi di rilievo nazionale ed internazionale nella disciplina olimpica del_Taekwondo. .
L’intensa attività svolta in trentacinque anni di storia ha reso questa società  un vero e proprio polo sportivo  nella provincia di Salerno, Benevento, Avellino, Potenza, sia per divulgazione tecnica che  per trasmissione dei giusti ideali marziali, civili e sportivi quali l’autostima, sicurezza in se stessi, rispetto dei valori morali e civili, educazione allo sport, rispetto per gli altri e per le regole di un vivere sportivamente e socialmente sani.

Inoltre e’ importante ricordare l’opera di diffusione anche all’estero in nazioni quali la Slovacchia ed il Sud Africa.

Innumerevoli competizioni sportive sono state organizzate sin dalla nascita di questa associazione, quali competizioni regionali federali, interregionali federali ed internazionali.
Basti ricordare come esempio il ”Trofeo internazionale città di Salerno”, competizione che vide partecipare nazioni come la  Corea del Sud, Germania, Slovacchia ed Italia, mostrando a queste diverse culture il fascino della nostra città e portando alla ribalta il nome di Salerno e della sua provincia nel mondo, riscuotendo notevoli risultati sia sul piano del confronto agonistico che su quello del confronto culturale.
La forte aggregazione sociale che nel tempo ha caratterizzato l’operato del Maestro Del Guacchio ha fatto in modo che negli anni avvenissero scambi culturali e tecnici con atleti provenienti da varie parti d’Europa e del mondo, arricchendo il bagaglio tecnico e culturale dei nostri atleti.
Molta attenzione è stata sempre dedicata riguardo l’opera sociale sul territorio salernitano, mettendo a disposizione ogni anno posti dedicati a persone disagiate, provenienti da cooperative sociali e case famiglia.
L’impegno degli atleti di questa società sportiva e’ andato ben oltre al semplice allenarsi in palestra, impegno che li ha visti spesso protagonisti in attività di carattere sociale.

Nel tempo i nostri atleti hanno partecipato a varie manifestazioni come ad esempio: ”Sport no handicap” nel comune di Ogliara, oppure partecipando con esibizioni a favore della raccolta fondi per la ricerca contro le malattie dell’apparato osteo – articolare in Kosice (Slovacchia) ”New life day” città di Kosice 2004.

Dal 2008 l’associazione è guidata unitamente al M° Del Guacchio,  dall’ istruttore Carmine Rago, già allievo della scuola del taekwondo salernitano e co-fondatore, nonche’ ex presidente dell’associazione sportiva Taekwondo Vietri Sul Mare. Negli ultimi due anni la Polisportiva TKD Salerno si è arricchita della collaborazione dei tecnici Luca Russo e Mario De Carluccio.

L’associazione sportiva Salernitana,   continua l’operato sul territorio con  innumerevoli risultati sportivi in ambito nazionale ed internazionale, rendendo questa società una vera e propria ”forgia” dove giovani campioni nascono e spesso riescono a portare in alto i colori della Nazionale Italiana o a partecipare ai raduni Nazionali  indetti dalla Fita (Federazione italiana Taekwondo) .

 

Breve biografia del Maestro Del Guacchio

Gerardo  Del Guacchio ha iniziato la pratica sportiva a Salerno nel 1971 con il pugilato per circa tre anni, poi  è emigrato in Inghilterra .

Nel 1975 ha conosciuto il Taekwondo presso l’istituto Alfano I, dal quale fu subito attratto. Dopo pochi mesi di pratica è diventato il Presidente della ASD TKD SA, della quale il M° Bruno Barberio era il Dir. Tecnico.

Dopo un po’ di tempo per problemi personali Barberio dovette lasciare la palestra, che per un periodo fu diretta dal M° Antonio Rago, pluri Campione, poi da Vincenzo Giannatiempo.

Ma la palestra iniziò ad avere un periodo di difficoltà, ed  a quel punto, da Presidente, Del Guacchio decise, con la benedizione del M° Barberio, di  iniziare a dirigere personalmente gli allenamenti.

Da quel giorno la Polisportiva Taekwondo Sa ha raggiunto traguardi importanti portando il nome di Salerno e d’Italia nel Mondo fornendo alla Nazionale Italiana decine di atleti Salernitani .

Il M° Del Guacchio ha ricoperto per lunghi anni la direzione Tecnica della Rappresentativa della Regione Campania.

E’ stato allenatore della Nazionale Italiana Juniores negli anni 1993,1994, 1995, ed ha contribuito alla diffusione de Taekwondo in SUD AFRICA e nella Rep. Slovacca.

Attualmente è il Direttore tecnico della Polisportiva Taekwondo Salerno.

Dal 1984 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico CUS Salerno, ed ha conquistato in questi anni 25 Medaglie d’ORO, 27 Medaglie d’ARGENTO e 30  di Bronzo.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.