Salerno: nuove e più resistenti lettighe sulle ambulanze della Croce Bianca

Stampa

croce_bianca_SalernoCento chilogrammi in più di portata rispetto a una normale lettiga. È una delle caratteristiche della barella che Croce Bianca Salerno utilizzerà a partire dal mese di Giugno su 2 delle proprie ambulanze adeguatamente allestite al trasporto bariatrico, per rendere possibile cioè il trasferimento di pazienti obesi e grandi obesi da e verso i luoghi di cura.

Evenienza sempre più frequente sia nei servizi di emergenza sia in quelli programmati dalle strutture ospedaliere cittadine, tanto da far decidere ai responsabili di Croce Bianca Salerno e consente di trasportare pazienti fino a 280 chilogrammi di peso.

«È un acquisto prezioso, per Croce Bianca e per l’intera collettività» commenta il presidente di Croce Bianca Lucia Mazzotti . «Tante volte non ci pensiamo, ma esistono problematiche importanti legate al trasporto di tali pazienti. Trasporto che, soprattutto in caso di urgenza, deve avvenire in tempi rapidi e in sicurezza».

Aspetto importante che ha richiamato l’attenzione dei soci : «Una barella come quella acquistata da Croce Bianca non era ancora presente sul territorio Salernitano» spiega. All’utilità pratica si unisce la prevenzione, prosegue: «Alla base di questo acquisto c’è da parte nostra la volontà di sensibilizzare la cittadinanza a una corretta alimentazione, nella direzione di prevenire la problematica dell’obesità».

La nuova barella in dotazione agli “angeli Rossi” ha la portata di 280 chilogrammi: un quintale in più rispetto a quello di una normale lettiga che è omologata al massimo per 180 chili. È dotata di un materassino più spesso, per rendere confortevole il posizionamento del corpo del paziente. Per la stessa ragione il pianale può essere allargato in base alle necessità ed è inoltre possibile regolare in altezza la posizione della testa e dei piedi.

Al trasportato la sicurezza è garantita da un particolare sistema di sgancio e di blocco automatico: finché le ruote non sono a terra, la lettiga rimane fissata all’ambulanza.
Il sollevamento, per il quale è richiesto l’intervento di almeno sei soccorritori, è facilitato dalla presenza di maniglie aggiuntive. Le ruote sono piroettanti, per agevolare lo spostamento del presidio.

Alla portantina è abbinato uno «scendiscale» capace di sopportare fino a 200 chilogrammi di peso: più resistente rispetto al telo portaferiti in dotazione nei normali trasporti e munito di maniglie rinforzate, rende agevole il passaggio del paziente dal letto alla barella oltre a permettere il trasporto del malato lungo le scale dell’abitazione fino a raggiungere l’ambulanza.

La barella si trova nella sede operativa di Salerno, in via Generale Clark, precisa il comandante dei volontari e direttore sanitario di Croce Bianca Dott. ssa Dora Diana. «2 ambulanze dell’Ente sono state opportunamente allestite per l’uso del nuovo presidio e i soccorritori sono stati formati al corretto utilizzo».

L’attivazione dell’ambulanza bariatrica, conclude Diana, «è gestita dal 118 di Salerno Emergenza e dal centralino unico, che opera in stretto collegamento con la sede centrale di croce Bianca». Oltre che per i trasporti in urgenza-emergenza extra-ospedaliera, le stesse modalità di attivazione del mezzo bariatrico saranno seguite per le ambulanze di navetta e di interno che operano negli ospedali dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’ Aragona..

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.