Regionali: Saviano, nelle liste di De Luca c’è Gomorra

Stampa
Roberto_Saviano“Nel Pd e nelle liste c’è tutto il sistema di Gomorra, indipendentemente se ci sono o meno le volontà dei boss”. Roberto Saviano, in un’intervista all’Huffington Post, attacca Vincenzo De Luca e le sue liste per le regionali in Campania. “Le liste di De Luca – sostiene lo scrittore – non sono affatto liste con nomi nuovi e in nessun caso trasformano il modo di fare politica in Campania. Direi che ricalcano le solite vecchie logiche di clientele. E non c’è niente da fare.

E’ sempre stato questo e questo sarà: le liste si fanno su chi è in grado di portare pacchetti di voti. Il Pd nel Sud Italia non ha avuto alcuna intenzione di interrompere una tradizione consolidata. E cioè alla politica ci si rivolge per ottenere diritti: il lavoro, un posto in ospedale. Il diritto non esiste. Il diritto si ottiene mediando: io ti do il voto, in cambio ricevo un diritto. Il politico non dà visioni, prospettive, percorsi, ma dà opportunità in cambio di consenso. E De Luca, in questo, è uno che ci sa fare”. “La politica dovrebbe essere tutt’altro. Dovrebbe ottenere consenso in cambio di trasformazioni complesse e complessive della società. Invece dando il proprio voto l’elettore rinuncia a chiedere progetto e trasformazione in cambio di una e una sola cosa”, secondo Saviano.

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Solo questi quattro coglioncelli di Salerno non capiscono una mazza…Che città(paesone)di merda!!!

  • savià e mò me pare che stai esagerando!!!!! Proprio tu dalla parte di caldoro, non ci posso credere… ma veramente pensate che siamo tutti fexssi!?

  • Ci dicesse Saviano come bisognerebbe fare. Perché non si candida e chiede il consenso? Così potrebbe fare qualcosa di utile….. parlare solo serve a poco. Parlare poi in campagna elettorale potrebbe sembrare inopportuno o addirittura con secondi fini……

  • smettila di insultare la nostra città, sei un lurido..sono sicuro che dietro di te c’è qualcuno..

  • BRAVO SAVIANO, QUELLO CHE DICO SEMPRE.
    A SALERNO IL POTERE CLIENTELARE HA RAGGIUNTO IL MASSIMO SFRUTTANDO IL POTERE DELLE SOCIETA’ MISTE . BASTA GUARDARE I NOMI ECCELLENTI DELL PERSONE ASSUNTE IN QUESTE SOCIETA’ DOVE E’ DIFFICILE TROVARE PERSONE CHE NON HANNO AVUTO PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA, LE STESSE CHE POI VENGONO SFRUTTATE PER IL VOTO DI SCAMBIO NEI QUARTIERI EMERGINATI E POPOLOSI COME MATIERNO E SANT’EUSTACCHIO. IL MANIFESTO SELVAGGIO VIENE GESTITO DIRETTAMENTE DA PARTICOLARI INDIVIDUI APPARTENENTI A GRUPPI MALAVITOSI, CHE GUARDA UN PO SONO STATI ASSUNTI NELLE MISTE E CERCANO A LORO VOLTA DI ALLARGARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE FAMILIARE ALLE STESSE SOCIETA’ .
    DAI LA POSSIBILITA’ A CHI HA SEMPRE FATTO IL DELINQUENTE, DELLA COPERTURA DI UN POSTO DI LAVORO, COSI PER LUI SARA’ PIU’ FACILE GESTIRE I PROPRI INTERESSI, ECCO PERCHE’ A SALERNO LA CRIMINALITA’ E’ IN PIENA CRESCITA, CAMMINA INSIEME AL POTERE POLITICO E INTIMIDATORIO INSTATURATO DA DE LLUCA E COMPAGNI IN QUESTI ANNI. A SALERNO O SEI CON LUI O PEGGIO PER TE QUESTA E’ LA VERITA’!

  • saviano è un avvoltoio e vigliacco, è bello far tanti soldi nascosti, protetti consumando i soldi dei contribuenti ( convegni, scorte ecc)
    una affermazione del genere deve trovare riscontro certo, ma l’avvoltoio si nasconde non esce allo scoperto.
    secondo tanti i casalesi sono presenti ( insieme agli amici di cosentino e saviano) in altre liste, ma saviano trae vantaggi da altri quindi è bene non parlarne,
    bravo poeta continua a mentire, ormai tutti ti conoscono

  • X salernitano
    ma che cervellone che sei, dalla parte di caldoro? ma chi te le suggerisce queste cose, il tuo padrone pregiudicato? Non perdo più tempo con te dato che, sicuramente, non mi capirai
    xfabio
    sei un qualunquista, saviano te lo ha detto, ed ha avuto le palle di farlo, come stanno le cose e cosa fare, è semplice: non votarli. Se però tu fai parte delle partecipate, allora quello che ho detto sicuramente ti disturberà
    xsalerno
    il lurido sei tu, saviano ha le palle cosa che tu non sai neppure cosa siano. Tu avresti denunciato il sistema come ha fatto lui? Quando parli di tanti personaggi (includo i giudici Falcone e Borsellino ed altri) ti devi lavare la bocca con la candeggina
    xcittadino
    Tu non sei neppure degno di nominarlo saviano. Lui ha denunciato il sistema ed ha informato il mondo che esiste la terrra dei fuochi, ad esempoio, dove migliaia di persone ogni giorno si ammalano di tumore. I soldi li fanno coloro che voti tu che senza ritegno passano su tutto pur di conservare la poltrona ed il potere. Saviano non va contro il tuo pregiudicato padrone ma contro il sistema e ti invita a non votarlo.
    Ricordo a tutti che i candidati non sono solo il pregiudicato lucano e caldoro ma ci sta anche un rappresentante del M5S

  • Savià mo’ non è che siccome hai scritto un libro che racconta lo schifo della tua città (speculandoci sopra) hai il diritto di gettare fango su Salerno e su un Sindaco che l’ha cambiata da cittadina di provincia insignificante a città 100 volte più vivibile della tua Napoli. Invece di parlà perché non ti candidi tu? Meglio De Luca di Caldoro. Contano i fatti non le chiacchiere e Vincenzo i fatti li fa!

  • Bella la vita a New York eh? Non ti preoccupare che noi salernitani sappiamo chi votare. Tu intanto continua a speculare e a venderti a Sky

  • Saviano ormai vive lontano dalla Campania e dal territorio. Dal suo attico di New York legge le notizie dall’ultimo Mac della Apple e spara sentenze senza sapere di cosa parla. Un giro a Salerno quando se l’è fatto? Ha conosciuto De Luca? Ha la prova di quel che dice? Un altro grillo parlante. Come se questi personaggi avessero sempre e comunque l’oro in bocca. Se ha tutte queste prove andasse in Procura e denunciasse. Ah, giusto: ogni tanto deve far vedere che è vivo è che è contro qualcosa perché fa cool

  • Salerno vivibile?
    Ma siete stati al cimitero o all’ospedale? I posteggiatori abusivi che imperano ed i vigili fanno finta di non vedere. Durante il tempo delle luci cinesi non si può uscire poerchè è tutto intasato. Prendi la metropolitana e ad ora di pranzo rimani bloccato all’ospedale se non hai il biglietto dato che tutti sono chiusi. Potrei continuare ma è inutile perchè tanto il vostro pregiudicato vi ha lavato il cervello introducendovi nelle partecipate e dandovi un reddito quindi non potete sputare nel piatto dove mangiate

  • VAGLIELO A SPIEGARE AI DELUCHIANI…..!!
    NOOOO MA QUANDO MAI!!!!
    LORO ASPETTANO IL POSTO IN CAMBIO DEL VOTO.
    MA QUANDO MAI…..

  • quoto in todo i post di salernitano 64….siete solo dei servi del vs padrone che sicuramente vi paga per scrivere caxxate qua sopra….Grande Saviano sburgiardali tutti questo politici da quattro soldi a partire da sua maestà De Luca!!!

  • Ma se no. Ci fosse de luca come passereste il tempo? Ma non lavorate? Non avete amici? Che livore. Che pena. Vi ha comandato un pluripregiudicato maniaco corrompi minotenni e fate gli scanfalizzati? Quest’ altro si è fatto i soldi con gomorra e continua ha scrivere cose che fanno credere i deliquenti onvincibili e da emulare e parla

  • delle luci cinesi,che si vende per un pezzo di pane al condannato,cafone fascista xenofobo,per un posto nelle municipalizzate fallite è davvero senza limiti ed indecente.Ora pur di difendere uno dei tanti condannati,che ha distrutto la ns. città e che noi tutti,ipopolino gnorante compreoi,saremo costretti a pagare tasse per il dissesto del comune per ecomostri ed incompiute megalomani, si critica una persona onesta e certificata come Saviano.Meritate di vivere in questo cesso di città e di confrontarvi con qualiano e casale.

  • A sta gente brucia prorpio tanto il c…..non ce la fanno e se ne accorgono e sparano sentenze …comportamenti..ma pulitevi la bocca se parlate male di Salerno.
    Forse preferite altra città famosa per la monnezza o per qualche paesiello a nord di Salerno….Bruciate con il vostro odio tanto parlate solo per vostro interesse.
    COGLIONIIIIIIII….
    Ringraziate Salerno se avete un minimo di rispetto da altre Regione. Siete solo quaquaraquà.

  • X Saviano Eletto quello che dici è inaccettabile: “…Salerno e su un Sindaco che l’ha cambiata da cittadina di provincia insignificante…”
    Io non so da quando vivi a Salerno, ma ti posso assicurare che al di la dello sviluppo urbanistico che in 20 anni ha avuto Salerno come tutte le città o i paeselli ( il progresso è innegabile che sia stato anche a Salerno, altrimenti saremmo finiti sui giornali ) la ns amata Salerno non è mai stata una “cittadina di provincia insignificante” fortunatamente ci ha pensato il padre eterno ha farla bella e speciale e da sempre culla di Grande Civiltà.
    Quindi non diciamo c….

  • Che dire di questa discussione? Saviano ha posto un problema, che come i “teoremi” che studiavamo a scuola, hanno bisogno della prova. Hanno bisogno di nomi e cognomi ma soprattutto hanno bisogno di denunce alla procura della repubblica. Trincerarsi dietro accuse generiche è molto comodo. Anche io potrei affermare che è uno******. Ma per dire questa cosa cosi grave devo avere uno straccio di prova che non ho e perciò non posso fare certe affermazioni. Caro “salernitano 64” se sei convinto di ciò che dici invece che trincerarti dietro ad un anonimo nick firmati con nome e cognome e soprattutto abbi il coraggio civile e democratico di provare nel merito ciò che affermi. E siccome dici cose molto gravi e pesanti chiedo alla Redazione di trasmettere, unitamente alla mail che a noi è nascosta, quanto afferma questo fantomatico salernitano 64, gli atti alla Procura della Repubblica. Personalmente sentendomi offeso e calunniato quale salernitano mi rivolgerò ufficialmente all’autorità giudiziaria affinchè persegua chi nella libertà di espressione del proprio pensiero utilizza argomenti calunniosi nei confronti di un’intera comunità e quindi anche nei miei confronti. La cosa non finirà qui e non finirà pensando che si possa usare la libertà di parola come arma di calunnia nei confronti dei tantissimi cittadini salernitani perbene. Quegli stessi che ad ogni elezione, oramai da oltre 20 anni, fanno si che De Luca abbia oltre il 70% dei voti. Sono tutti servi sciocchi o camorristi? Caro “salernitano 64” queste tue considerazioni non rimarranno semplici esternazioni ma ti assicuro saranno perseguite legalmente.

  • Saviano mi dispiace dirlo ma sei un fallito!chi vuole cambiare il mondo la propria terra non denuncia il male e poi se ne scappa campando di rendita i vari Falcone Borsellino Giancarlo Siani hanno messo la propria vita a difesa del proprio territorio.
    Beh che dire sei stato bravo a scrivere il libro il film vai in televisione a fare le interviste indossando una maschera compassionevole inarcando le sopracciglia e usando toni dolci e pacati.. e no caro Roberto mi dispiace ma il marcio, le cose che non vanno si cambiano in prima persona mettendosi in prima linea in nome di un ideale.
    Magari con De luca ci saranno anche delle pecore nere ma almeno lui ha avuto il coraggio e le palle di sacrificare la propria vita per il bene di Salerno ed adesso dei campani e sinceramente non si merita questo trattamento da uno che scappa davanti ai problemi e non cerca di cambiare quello che non va!

  • Ricordo sommessamente a tutti i denigratori di Roberto Saviano che quest’ultimo paga con la compromissione della sua libertà personale il coraggio delle sue denunzie regolarmente presentate e vagliate in tribunale a S.Maria C.V. e grazie anche alla sua testimonianza e partecipazione che molti pericolosi esponenti della malavita organizzata del cosiddetto “clan dei casalesi” sono associati presso le patrie galere e se oggi parla di presenze inquietanti nel PD soprattutto della sua zona casertana, qualche valido motivo lo dovrà pur avere. Anche Cosentino negava a piè sospinto di essere un associato della malavita organizzata poi sappiamo com’è andata a finire…………la storia italiana soprattutto negli ultimi periodi è piena d’episodi di compromissione tra la politica e la criminalità, chi vuol negare tutto ciò è semplicemente colluso con i poteri illegali!

  • Questo salernitano Doc incute proprio timore…ma tu guarda il bue chiama cornuto l’asino…Tu scrivi che l’amico Salernitano64 no si firma e tu???
    Non fare la morale se sei il primo che si nasconde dietro un nick, quindi fammi la cortesia TACI!!!
    E poi…ci hai rotto il caxxo cu stu 70%….il 31 maggio vediamo se De Luca ha ancora quella percentuale, ora abbi la decenza di stare fermo con quelle manacce!!!!

  • Oggi il mattino ci fa una chiavica ma indica anche i nomi nelle liste…..ora De Luca dovrebbe smentire….se non è vero quello che dicono…..ma mi sa che non lo farà…..

  • Saviano non mente, é grazie a lui se si é riuscito a smantellare il clan dei casalesi. Parla sicuramente a ragion veduta, conoscerá la fama dei soggetti che hanno arricchito la lista di De Luca.
    É cosa ben nota che l’emerito pur di vincere é capace di scendere a patti con tutti.
    Renzi che parla di trasparenza lo tenesse bene a mente, la trasparenza non é un qualitá del sindaco eterno ed emerito.

  • X RITA

    Così chi mente è Cantone (che ha bacchettato Saviano), un magistrato antimafia che ancora oggi ha la scorta davanti casa a Giugliano???

  • XSALERNITANO DOC
    Caro amico, solo oggi leggo la tua missiva e quindi mi rendo conto che la cosa necessita di essere approfondita. Per quanto riguarda Saviano, se non lo sai, ci sono delle denunce alla Procura di Santa Maria di Capua Vetere e ci sono stati processi con condanne tanto che sono state nominate commissioni e cose varie per gestire quello che il mondo conosce come problema della terra dei fuochi. Lo stesso Mario De Biase, che dovresti conoscere, ha affermato che il problema c’è ed è reale e che ci sono zone ad alto rischio che solo l’intervento immediato di bonifica può evitare disastri più seri. A questo punto, credo, che la cosa sia ampiamente dimostrata, la terra dei fuochi esiste e molte persone, tra cui il sottoscritto, si ammalano di tumore. A questo punto la TUA affermazione a riguardo Saviano che sia a libro paga della camorra, invece, merita un approfondimento. Per quanto si attiene a quelle che tu definisci “affermazioni pesanti” , mi limito a rispondere ad altri amici che hanno opinioni diverse dalla mia ma che comunque vanno rispettate anche se non condivise. Sempre per quanto riguarda la TUA affermazione, che tutti i salernitani siano sciocchi o camorristi, NON LA CONDIVIDO assolutamente e TI DIFFIDO ad usarla tantomeno a mio nome. Infatti la mia famiglia è salernitana da più generazioni e mi sento offeso dalla TUA affermazione. Il fatto poi che De Luca abbia il 70% dei voti, e ti confesso che purtroppo anche io l’ho votato, cosa significa? Che non si può esprimere il proprio parere o non si possa cambiuare idea? E l’altro 30% cosa sono? Mi pare di aver letto, proprio su questo sito, che esistano atti ufficiali che hanno posto sotto la lente di ingrandimento il bilancio del Comune bocciandolo di fatto, mi sbaglio? Pare che la giunta sia stata condannata a risarcire l’erario della somma percepita dal segretario generale del Comune che non aveva i titoli per essere nominato, è vero o no? Tutto questo caro amico ed altre cose recenti oltre che le tasse alle stelle mi hanno fatto cambiare idea e ti assicuro che non lo voterò più e tu non potrai certo impedirmelo.

  • X Marcos2
    Anche in questo caso hai toppato e non conosci i fatti. Sull’intervista a Cantone, pubblicata oggi su Il Mattino, lo stesso afferma che non entra nelle scelte politiche, che non ha potuto approfondire le ricerche su tutti i nomi e che ci sono nelle liste degli impresentabili per cui la legge attuale è insufficiente per impedirne la candidatura. Non mi sembra di aver letto “bacchettae” nei confronti di Saviano, anzi, è successo il contrario e Cantone si dice dispiaciuto.
    Informati bene e poi magari scrivi altrimenti rischi di fare figure meschine.
    Ciao

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.