Cava de’Tirreni, nasce Associazione per tutela salute mentale e benessere psicofisico

Stampa
Piazza_Duomo_CavaNasce a Cava de’tirreni l’Associazione Dumbo per la promozione sociale e la tutela della salute mentale e del benessere psicofisico. L’associazione ha lo scopo di promuovere interventi finalizzati al sostegno e al sollievo delle famiglie che assistono familiari portatori di disagio psicofisico e malattia mentale; favorendo la prevenzione, il miglioramento della qualità della vita ed una maggiore integrazione nella vita sociale.

Dumbosi avvale della collaborazione di un’équipe di professionisti: Serena Di Domenico, 27 anni, laureata in psicologia clinica e di comunità, operatrice per disabili, con master in corso in criminologia e diploma di istruttore di ginnastica per tutti; Chiara Alfano, 28 anni, presidente del sodalizio, psicologa clinica e di comunità, esperta in violenza di genere, operatrice per disabili; Leonardo Leone, 33 anni, assistente sociale, operatore per gli immigrati; Guido Ferrarese, 30 anni, laureato in psicologia del lavoro, formatore in pedagogia; Filippo Matonti, 30 anni, assistente sociale specializzato, operatore per immigrati e disabili; Guendalina Giurso, 28 anni, psicologa clinica ed esperta terapista ABA.

“La nostra associazione -spiega il presidente Chiara Alfano– è mossa dal comune intento di riconoscere la salute mentale quale diritto fondamentale del cittadino. In quest’ottica di Tutela del Diritto alla salute mentale si colloca la costante disponibilità al dialogo con le  istituzioni cittadine, regionali e nazionali, responsabili delle politiche socio-sanitarie”.

Tra le prossime iniziative, pensate nell’ottica dell’integrazione sociale delle persone con disabilità psicofisica, l’associazione Dumbo in collaborazione con alcune realtà del commercio e dello sport cittadino, avvierà diverse iniziative rivolte agli utenti ed alle loro famiglie. Tra queste Laboratori di fotografia in collaborazione con il Club fotografico cavese; Laboratori culinari in collaborazione con il Ristorante pizzeria Tropicana, Giornate di giochi e sport in collaborazione con Cava Basket; Progetto vacanza “per la mente e per il corpo”, in collaborazione con Il Tulipano.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • La salute non è l’assenza della malattia ma lo stato di benessere sociale.Campeggiava questa scritta nel 68 a MEZZOCANNONE Fac. di Medicina,non DIMENTICHIAMOLO,

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.