Atrani: si gonfiano le “Vele d’Arte”, il borgo marinaro diventerà un museo itinerante

Stampa
AtraniA partire da sabato 20 giugno e fino a lunedì 20 luglio il borgo marinaro diventerà un museo itinerante, sede naturale di un fantastico percorso espositivo che si snoderà tra vicoli e piazzette, dal mare fin verso l’interno per esplorare quell’intricato labirinto architettonico e paesaggistico che tanto ha acceso la fantasia di un genio come Escher. La suggestiva location accoglierà una immaginaria ed inusuale Regata di vele “a terra”, grazie ai contributi dei più originali talenti visuali del panorama artistico contemporaneo, come Valeria Ballestrazzi, Elena Sirtori, Angela Esposito, Mary Palomba, Giancarlo Frezza, Maria Teresa Kindjarsky, Alessandro Petti, Elisabetta Palmieri, Domenico Aquilino, Antonio Cesarano, Sonia Bomben, Loretta Antognozzi, Lorenzo Cataneo, Rossana Liberalesso, Daniela Grifoni, Antonella Ferrovecchio, Silvio Frigerio, Paola Paesano, Marcello Ursomando. Le vele dipinte sono infatti montate su strutture che richiamano alberi di barche in modo da ricreare l’atmosfera della Regata che si svolge nello specchio di mare all’esterno, catturandone il movimento e trascinando lo spettatore tra le onde dell’emozione.

La mostra nasce dalla consapevolezza della capacità attrattiva della sinergia tra Arte e territorio, della vocazione al turismo culturale di alto livello e dall’ottica della promozione internazionale di Atrani e delle sue suggestive peculiarità, per dare vita a una manifestazione itinerante che vuole favorire la valorizzazione dell’Arte e della Cultura sottolineando lo strettissimo rapporto di Atrani con il mare. E cosa, meglio della Vela, può raccontare lo spirito dei luoghi e, allo stesso tempo, coniugare l’istinto artistico dell’esplorazione e della ricerca del limite da oltrepassare con quello della scoperta e dell’incontro di culture diverse che il mare, per il nostro territorio, ha sempre rappresentato? Un evento eccezionale, dunque, che mette assieme la valenza turistico-paesaggistica innata del borgo di Atrani all’attrattiva artistico-culturale di un “Viaggio”, questo il significativo titolo della mostra, che sicuramente lascerà senza fiato i “naviganti”. La mostra, curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola, è stata fortemente voluta dal Comune di Atrani, nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità paesaggistiche, architettoniche ed ambientali del borgo e della promozione di un turismo culturale di livello.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.