Renzi sospende De Luca: ”Ma potrà nominare Giunta e fare ricorso”

Stampa
renzi_de_luca_salerno_regionali_2015_ (11)“Ho firmato il decreto di sospensione di De Luca da presidente della regione Campania come da adempimento di legge”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Il presidente della Regione Campania può fare gli atti consentiti dal parere medesimo,noi abbiamo proceduto alla firma del decreto di sospensione senza fare riferimento a nessuna motivazione ad hoc”. De Luca potrà nominare comunque la nuova giunta prima che la sospensione decisa oggi dal governo abbia effetto. Lo ha spiegato Renzi aggiungendo che il decreto è “Un adempimento che abbiamo realizzato una volta ottenuto il nulla osta del ministro competente, i pareri. La nostra opinione è che il Presidente della Regione Campania possa – a norma di ciò che scrive l’Avvocatura – fare gli atti consentiti dal parere medesimo. Per quello che riguarda la posizione di Palazzo Chigi, noi abbiamo proceduto alla firma del decreto di sospensione. Avevamo sempre detto che avremmo mantenuto ogni tipo di intervento necessario, senza fare ricorso ad alcuna normativa ad hoc. Lo abbiamo dimostrato una volta di più come era doveroso fare”.

Nel pomeriggio, il ministro Maria Elena Boschi aveva detto: “Verrà applicata la legge come ha già detto il Presidente del Consiglio anche nel caso di De Luca”. Lo dice il ministro alle riforme, Maria Elena Boschi, a margine del seminario organizzato dal Parlamento italiano in collaborazione con l’oecd. “Stiamo facendo tutte le verifiche procedurali – aggiunge – perchè si tratta di una prima applicazione come presidente di un consiglio regionale  ma rispetteremo la legge come abbiamo sempre fatto”. “De Luca valuterà se potrà fare atti conseguenti: è una valutazione sua”.

Il premier ha sottolineato di aver “perfettamente eseguito il dovere di rispettare la Severino. Forse qualcuno sarà sorpreso”. “La norma Severino presenta visioni diverse, non sulla sospensione. Non c’è ineleggibilità, ma c’è necessità di sospensione. La Presidenza del Consiglio ha seguito l’iter. Con la sospensione finisce il nostro lavoro”, conclude Renzi. “Abbiamo firmato la sospensione come richiesto dalla legge Severino. Non appena ricevuto il nulla osta dell’Avvocatura la Presidenza del Consiglio ha provveduto alla sospensione – ha continuato Renzi –  Ci sarà il ricorso di De Luca, che in molti altri casi ha ottenuto assensi, penso a De Magistris e ad altre vicende. Diventa ora una valutazione politica. Si pone un tema interpretativo. Sarà lui a dover valutare il da farsi. Aspetto il naturale ricorso avverso a questo atto. De Luca valuterà se seguire il parere dell’avvocatura”.

28 Commenti

Clicca qui per commentare

  • “Sospeso, ma potrà nominare la Giunta”. Renzi, Renzi! Fino a quando abuserai della nostra pazienza….? Solo la tua partigianeria poteva partorire una formula del genere, che spero venga sanzionata anche penalmente, e, visto che non sei neanche deputato…. I grillini ci penseranno.

  • Può nominare la giunta perchè lo dice l’avvocatura dello Stato. Non Renzi. Poi c’è il ricorso urgente al tribunale civile che sospende questo provvedimento (come per de Magistris) in attesa che la CORTE COSTITUZIONALE smonti sta Severino e mette a cuccia grillini, forzisti e uccelli del malaugurio vari.

    Il resto è noia

  • RENZI E’ IL REGISTRA DEL TEATRO DI DONNA PEPPA:DOVE SI FANNO TRE ATTI DI BALLO E TOPOLINO A COLORE- CHE PAGLIACCIATE !!!!!!

  • Nessuno se ne frega del popolo che lo ha votato….popolo ben consapevole del reato verbale contestato a de Luca, in un paese dove e’ concesso di tutto

  • State perdendo solo tempo. De Luca prima ancora di essere nominato aveva già raccolto intorno ad un tavolo i sindaci della terra dei fuochi e competenze per le ecoballe. Voi avete nel frattempo presentato solo ricorsi.

  • tutti gli atti che de luca potra (se vorrà) fare saranno tutti atti inpugnabili sarà l’immobilismo della regione ed un contenzioso abnorme, ossia la morte della campania, De Luca dimettiti sei indegno.

  • E SEI POI IN APPELLO LA PROCURA DOVESSE OTTENERE LA CONDANNA DI DE LUCA PER PECULATO (IN LUGO DELL’ABUSO DI UFFICIO), PERCHE’ QUESTA POSSIBILITA’ C’E’ ANZI E’ MOLTO PROBABILE, CHE FINE HA FATTO LA CAMPANIA, ANDIAMO AL VOTO E CHE DE LUCA PENSI AI SUOI (QUANTI SONO?) PROCESSI

  • Alla fine la magistratura fara’ come per De Magistris e De Luca potrà governare in santa pace!,,,, non riesco a capire tanto accanimento contro chi risanerà la regione Campania.

  • CANCELLA CANCELLA I COMMENTI CHE PRIMA O POI FINISCE LA ZIZZINELLA E FINISCONO LE PUBBLICITA’

  • … che Renzi lo fucilasse?.

    Questo è l’iter, poi secondo me non va neppure applicato perchè se una legge non è fatta bene si deve sospendere la legge non chi è coinvolto in essa. Sicuramente la legge verrà modificata e corretta ma il danno anche se solo morale alla persona e alla comunità resta.

    Adesso viene sospeso, ammesso pure che il ricorso venga respinto … che cambia per l’opposizione? Si ma abbiamo applicato la legge.

    Ciucci. Ciucci 2 volte (prima chi l’ha scritta e poi chi l’ha applicata).

  • Solo ieri VDL, con la sua consueta arroganza, rassicurava tutti i suoi servetti di aver depositato un parere redatto da illustri professoroni del diritto che lo metteva al riparo dalla sospensione. Il pagliaccio è servito! E ora MAALOX per tutti quelli come Marcos e Attilio (l’ingegnere fallito) che stanno schiattando di rabbia e si illudono che il loro padrone sarà subito reintegrato . Sono annunciati chioschi ove sarà distribuito gratuitamente il medicinale anti ulcera presso tutti i luoghi simbolo della inettitudine e del malaffare vicienziello: Crescent, Piazza della Libertà, Cantiere Porta Ovest e chi più ne ha più ne metta.

  • A poveri illusi,vi fate sprendere per c…. e non ve ne rendete conto,specialmente x l’amico distributore di Malox,senti a me fanne una scorta che ti servirà fino a maggio del 2016,anzi per il caso Severino occorre anche una bella spalmata di pomata sai dove ,mattina e sera,prima di coricarsi e appena svegli,ti raccomando la cura è x 30 giorni. Possibile che non hai capito niente di quello che ha fatto Renzi,sotto un altra forma ha detto che De Luca potrà governare, ha fatto bene,mettendo a tacere tutti gli idioti che hanno fatto solo muina fino a ieri. Ora la Corte Costituzionale sarà chiamata a risolvere il caso e se leggi LIBERO,giornale del nano,te ne farai una ragione, scrive che trovata la legge ,trovato l’inganno, quindi niente MALOX per noi, l’ucera ringraziando a Dio sta bene a tutti nessuno si lamenta,anzi stiamo continuando i festeggiamenti, lunedi sarà un giorno memorabile per noi ,mentre voi rosicate e il fegato ne risente, ASCOLTA UN CONSIGLIO ANDATEVI A BUTTARE A MARE,MA NON SU UNA SPIAGGIA PERCHE’ DATE FASTIDIO AI BAGNANTI ,MA SULLA PUNTA PIU’ LONTANA DEL BRACCIO DEL PORTO,FATE UNA BELLA FIGURA.

  • Gli accanimenti non portano da nessuna parte, portano solo indisgestione e mal di pancia. Vai De Luca sei la nostra speranza

  • Non pagherò il bollo auto (tassa regionale) a costo di vendermi l’auto se IL CONDANNATO DE LUCA SARA’ ELETTO PRESIDENTE DELLA NOSTRA TERRA, LA CAMPANIA. VOGLIAMO UN PRESIDENTE VERO, NON UN *CONDANNATO*.

  • non ti preoccupare, giusto qualche giorno e poi il MALOX ai chioschi allestiti dove tu Sai lo andrete a ritirae voi M5S ( che senza il 5 è MS)…. COME DISSE IL GRANDE DE ANDRE’: MASTICA E SPUTA

  • Fine della corsa, si torna tutti a casa !!! Questa è l’Italia. Scappi chi può. Speriamo che ai confini, gli stati europei ci facciano passare almeno a noi “italiani”!!!

  • X MAALOX PER TUTTI I VICIENZIELLI
    Ti ringrazio per la professione assegnatami, poi leggendo il tuo commento vedo che inizi a restringere il numero delle opere che attribuisci all’incapacita’ di De Luca , non pretendo da parte tua l’onesta’ intellettuale perche’ sono sicuro che, come nel tressette, sei fagliante ma ti faccio presente che a difesa di De Luca, sulle opere che tu gli attribuisci spiccata inettidudine , c’e’ la spiccata e forse unica vostra capacita’ di fare ricorsi , cosa questa che possono fare tutti i cittadini intenzionati a fermare le opere, a danno della citta’, per interessi personali o becera contrapposizione politica, in quanto si e’ capito che quando una procura riceve un ricorso o una denuncia questa la prima cosa che fa e’ quella di bloccare l’opera ed avvia la procedura giudiziaria e controllo.

  • De Luca governerà perchè è stato eletto dai cittadini campani!!! Nessuno tiene conto della volontà e del giudizio INSINDACABILE che i cittadini hanno espresso attraverso il voto??? Fosse stato per Renzi, molto probabilmente De Luca non sarebbe stato il governatore della Campania, perchè fino ad ora gli ha creato solo rogne dal punto di vista giuridico-burocratico. Ma quello che conta e che deve prevalere è la volontà del popolo campano!

  • X MAALOX PER TUTTI I VINCENZIELLI

    C’è stata la sospensione (ma era prassi) e ora c’è il ricorso per LEGGE che permette a De Luca di far sospendere il decreto di RENZI (come per De Magistris). Il 23 ottobre decide la CORTE COSTITUZIONALE che smonterà la SEVERINO. Nel frattempo si formerà il parlamentino e tu vai a cuccia.

    QUESTO E’ IL PERCORSO

    Il resto è aria fritta…

  • La decisione sulle sorti della legislatura regionale le prenderà la magistratura. Sul piano dell’immagine, come regione Campania, non ci stiamo facendo una bella figura. Renzi era al corrente della situazione di De Luca e, come segretario del PD, avrebbe dovuto chiedergli di fare un passo indietro. Lo stesso De Luca avrebbe dovuto mettere da parte le sue ambizioni personali e risparmiare ai cittadini campani questa situazione di stallo. E’ anche vero che comunque i campani lo hanno votato, anche se molti erano stati rassicurati sulla sussistenza di un’agibilità politica che, almeno sino ad oggi, è ancora in forse. Anche se De Luca nominerà la Giunta, c’è da aspettarsi che le opposizioni facciano ricorso perché un atto prodotto da una carica politica sospesa è fortemente attaccabile. Già De Luca aveva affermato che a lui la Severino non era applicabile ed è stato smentito. Si rifletta anche su questo. Sarebbe opportuno misurare le parole ed accertarsi del reale quadro normativo in cui la magistratura è chiamata a decidere. La stessa situazione di De Magistris è simile, ma non identica, a quella di De Luca. Inoltre non si può prevedere in alcun modo quale sarà la decisione della Consulta.
    In una situazione così confusa, mi auguro comunque che la magistratura metta un punto fermo: o De Luca ha il diritto di governare e queste polemiche devono aver fine o non ne ha il diritto e si deve tornare al voto. Siamo una regione di quasi 6 milioni di persone, non si può continuare così. Io non ho votato De Luca e non condivido la sua azione politica ed ancor meno quella del suo partito, ma preferirei di gran lunga una decisione netta in suo favore piuttosto che vedere la mia regione in un perenne stato di incertezza. Insomma o De Luca nel pieno dei suoi poteri o ritorno al voto. Basta con questo teatrino, un po’ di rispetto per i tanti campani che pagano le tasse.

  • FORZA DE LUCA NON MOLLARE SEI L’ UNICO CHE PUO’ RISOLLEVARE LA REGIONE

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.