Montecorvino Pugliano premio Comune trasparente 2015

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Montecorvino_Pugliano_MUNICIPIOMontecorvino Pugliano si conferma anche per il 2015  “Comune TrasparEnte”.

Il riconoscimento “Comune TrasparEnte 2015” è stato consegnato all’ente comunale dalla società Asmenet Scarl lo scorso lunedì a Napoli  alla presenza delle autorità nazionali e regionali e degli organi di stampa.

Il premio, riservato a 550 comuni non capoluoghi della regione Campania, è dedicato alle amministrazioni comunali che hanno messo in atto il principio della trasparenza, quest’ultimo inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni.

La classifica dei “Comuni TrasparEnti” è stata redatta sulla base di un monitoraggio dei siti istituzionali effettuato nell’arco dei 15 giorni precedenti il convegno dall’analisi di  quattro requisiti rilevati da: la “Bussola della Trasparenza”, dall’applicazione web CNIPA che gestisce l’esposizione del logo di accessibilità sui siti web che hanno superato con esito positivo le verifiche previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) e dalla pubblicazione dell’attestazione OIV (Organismo italiano di Valutazione) per la verifica della pubblicazione, dell’aggiornamento e della completezza dei dati pubblicati sul portale della trasparenza (delibera CIVIT n.71/2013) e gli altri indicatori presenti nella pagina di bussola quali la presenza di link URP, di pubblicità legale, della sezione Privacy, di note legali, dell’elenco dei siti tematici.

“Ancora una volta, viene premiata l’attività politica e gestionale del nostro Comune – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Crescenzo D’Alessio. In questi anni, con un lavoro costante da parte del nostro apparato amministrativo e l’impegno dei nostri funzionari, siamo riusciti a creare un Comune Trasparente che consente ad ogni abitante di poter ottenere tutte le informazioni in merito ai provvedimenti assunti”.

“Il Premio TrasparEnte conferma anche per il 2015  la bontà di un lavoro avviato dall’amministrazione comunale dal 2007 e che negli anni ha portato al conseguimento di diversi obiettivi – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. Il processo complessivo di informatizzazione dell’ente è passato attraverso diversi stadi: dalla realizzazione del SIT, sistema informativo territoriale, alla gestione della banca dati unificata attraverso l’utilizzo di una piattaforma comune a tutti gli uffici, fino al completamento di tutti gli obblighi di legge sopraggiunti in tema di trasparenza amministrativa. A tutto questo si sono aggiunti gli sforzi posti in essere per la realizzazione delle necessarie infrastrutture e il consequenziale percorso di formazione del personale dipendente. Si deve essere soddisfatti per l’obiettivo conseguito che consente a questa comunità di avere una macchina comunale sempre più all’altezza delle sfide che ci offre il terzo millennio, in termini di tecnologia e trasparenza”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.